LIUC comunicati stampa

Con la LIUC, un’estate in giro per il mondo

Summer School e corsi di inglese per gli studenti LIUC

Con la LIUC, un’estate in giro per il mondo


Estate tutta internazionale anche quest’anno per gli studenti dell’Università Cattaneo – LIUC, partiti in queste settimane alla volta della Cina e dell’Arizona, le destinazioni delle due Summer School promosse dall’Università.

La Summer School China è giunta alla sua settima edizione e si svolge presso la Fudan University di Shangai. Protagonisti, quest’anno, 20 studenti, provenienti da tutte le tre facoltà (Economia, Giurisprudenza e Ingegneria) e accompagnati dai docenti Alberto Cattaneo e Fabio Papa.
L’obiettivo del corso, intitolato “How to do business with the Chinese Dragon”, è quello di coniugare le lezioni con la conoscenza sul campo della locale realtà produttiva e delle possibilità di interazione con l’estero; per questo, gli studenti hanno modo di acquisire elementi di lingua e cultura cinese, della giurisprudenza e dell’attuale sistema politico, dell’import ed export, nonché della logistica, del marketing, del sistema bancario e di quello sanitario.
Le visite riguardano sia industrie che hanno una “casa madre” cinese, sia straniere che hanno sedi in Cina (tra le visite effettuate nelle precedenti edizioni, la Bao Steel, il maggiore gruppo siderurgico cinese ed uno dei maggiori produttori mondiali di acciaio e la Shangai Volkswagen).
Attorno al tema del “creare business”, vengono poi proposte le testimonianze di imprese che hanno avviato un’attività in Cina, utili a comprendere le modalità di integrazione, le difficoltà ma anche i vantaggi di questa scelta.
Durante la Summer School, che dura tre settimane, gli studenti hanno modo di visitare alcuni dei luoghi più caratteristici della città, come la vivace Najing Road, il Pujiang River Cruise, il Jade Temple e lo Yu Garden. Due weekend sono inoltre dedicati alla visita delle città di Xian e di Pechino.
I corsi sono tenuti rigorosamente in lingua inglese da docenti locali ed è previsto un esame scritto a fine corso: inoltre, l’Università garantisce un riconoscimento in termini di crediti formativi.

I 24 studenti che hanno scelto gli States per la loro Summer School LIUC, sono invece partiti alla volta di Phoenix, precisamente dell’Arizona State University, quotata come una delle realtà più in vista del panorama universitario statunitense.
La Summer School Arizona rappresenta un’importante occasione per i partecipanti di sperimentare modelli, pratiche e prassi di apprendimento differenti, nella logica di connotare il loro percorso in un’ottica internazionale, con un’esperienza breve ma intensa.
Ad accompagnare gli studenti, la docente Elena Falletti.
Un momento formativo a 360° che vede gli studenti impegnati nell’approfondimento della gestione della Supply Chain integrata, una pratica di sistematico e strategico coordinamento delle tradizionali funzioni aziendali che si sta diffondendo sempre di più nelle industrie di tutto il mondo e che viene concepito quale vantaggio competitivo nell’economia globale, applicata non solo alla produzione di beni ma anche di servizi, settore quest’ultimo molto sviluppato negli Stati Uniti.
Le lezioni comprendono in larga parte la discussione di casi e una serie di simulazioni informatiche del funzionamento della Supply Chain. Tra le visite ad imprese, quelle alla divisione aeronautica di Honeywell, ad Avnet.Inc., distributore di componenti elettroniche, alla Knight Transportation.
Gli studenti hanno inoltre la possibilità di toccare con mano la vita del campus, entrando in contatto con gli studenti americani, e di visitare alcuni luoghi di interesse turistico quali la Monument Valley, il Grand Canyon, San Diego.

Oltre alle Summer School sono stati attivati anche quest’anno corsi di inglese intensivi presso l’Università di San Diego, della durata di quattro settimane.

Castellanza, 1 agosto 2011

Francesca Zeroli
Comunicazione e Immagine
Rapporti con la Stampa
Università Carlo Cattaneo – LIUC
ufficiostampa@liuc.it, fzeroli@liuc.it
Tel. 0331.572.541 Fax 0331.480746
www.liuc.it