LIUC comunicati stampa

Studenti delle scuole al lavoro d’estate: un’opportunità alla LIUC

Anche quest’anno l’Università Carlo Cattaneo – LIUC ha accolto nei mesi di giugno e luglio alcuni studenti delle scuole secondarie superiori del territorio per breve periodi di stage: un’occasione per misurarsi con il mondo del lavoro all’interno di una struttura complessa quale è l’Università, per saggiare le proprie capacità e attitudini e per conoscere da vicino l’ateneo, anche in vista della scelta futura del corso di studi.

“Ho lavorato per due settimane - racconta Giovanni Santini, che ha frequentato il quarto anno al Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Gallarate - all’interno dell’Ufficio Relazioni Internazionali, che si occupa di gestire il flusso di studenti stranieri in arrivo alla LIUC e di quelli italiani in partenza per l’estero. Mi sono occupato di mansioni di archivio, di gestione dati, della preparazione di documenti e contratti. Inoltre, ho visto dal vivo le dinamiche tra gli studenti e il personale, che ho trovato più informali di quanto pensassi”.
Tra gli altri Servizi coinvolti, anche l’Orientamento, che cura le attività rivolte alle scuole e l’accoglienza dei futuri studenti: “Il mio stage è durato quattro settimane - spiega Roberta Canavesi, al quarto anno dell’ITC Zappa di Saronno – oltre alle mansioni di ufficio, ho supportato lo staff dell’Orientamento in alcune iniziative come Allena – menti, percorso di formazione al quale hanno partecipato gli studenti del IV anno delle scuole secondarie superiori della regione”.
Per Roberta lo stage è stato anche l’occasione per iniziare a riflettere sulla scelta dell’Università: “Sono interessata all’area dell’economia, per questo valuterò anche la LIUC”.
Un mese presso l’Ufficio Placement (che fa da ponte tra l’Università e le aziende), invece, per Gianmarco Caforio, che ha appena terminato il terzo anno all’ITC Zappa: “Mi sono occupato della redazione di annunci di lavoro, dell’aggiornamento di alcuni contatti, della traduzione di brevi testi e ho assistito ai colloqui degli studenti per l’attivazione di uno stage o per l’individuazione dell’ambito lavorativo in cui collocarsi dopo la laurea”.