LIUC comunicati stampa

Stipulata una convenzione tra l’Università Carlo Cattaneo – LIUC e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Busto Arsizio

Per l’accesso dei laureati LIUC all’Esame di Stato

Stipulata una convenzione tra l’Università Carlo Cattaneo – LIUC
e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Busto Arsizio


Si rafforza il legame tra l’Università Carlo Cattaneo – LIUC e gli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Infatti, se sul fronte della Formazione Permanente sono attivi dal 2003 corsi, convegni, seminari ed eventi finalizzati all'aggiornamento con il riconoscimento di crediti formativi, dalla sessione dell’esame di Stato del prossimo novembre, in forza di una convenzione siglata con l’Ordine di Busto Arsizio saranno i laureati in Economia ad essere agevolati in virtù di questo stretto rapporto.
Tra gli obiettivi della convenzione, la creazione di un effettivo collegamento e dialogo tra università e mondo professionale e l’ottimizzazione dei tempi per l’agevolazione del percorso finalizzato all’accesso alla professione.
Nella costruzione del piano di studi, gli studenti LIUC potranno infatti, sostenendo alcuni esami, garantirsi poi l’esonero dalla prima prova scritta per l’esame di Stato.
La convenzione prevede per i laureati triennali in Economia Aziendale la possibilità di essere esonerati dalla prima prova scritta dell’esame per l’accesso alla sezione B dell’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili dietro il superamento di una serie di esami riconducibili agli ambiti disciplinari tipici della professione.
Saranno invece esonerati dalla prima prova scritta dell’esame di Stato per l’accesso alla sezione A dell’Albo i laureati magistrali in Economia aziendale che sosterranno e supereranno alcuni esami riconducibili anche in questo caso agli ambiti disciplinari tipici dell’attività del Dottore commercialista. Inoltre, sarà possibile per gli studenti iscritti alla Laurea Magistrale in Economia Aziendale svolgere parte del tirocinio necessario per l’accesso alla professione già durante i due anni di corso. Infatti l’accordo prevede che i contenuti della Laurea Magistrale in Economia Aziendale, in particolare del percorso di Amministrazione Aziendale e Libera Professione, siano conformi a quanto stabilito da accordi internazionali, per garantire l’uniformità dei percorsi di accesso alla professione.

“La firma di questa convenzione - commenta il Rettore della LIUC Andrea Taroni - garantisce ai nostri laureati la possibilità di un accesso più immediato all’esame per dottore commercialista ed esperto contabile, con una prova in meno rispetto al percorso canonico.
Nessun canale privilegiato, quanto piuttosto un’ulteriore prova di quanto i nostri corsi di laurea siano orientati alla professione, sia per i contenuti che per le metodologie didattiche. L’Ordine di Busto Arsizio ha riconosciuto questo valore aggiunto e ha sottoscritto questa convenzione anche in virtù di una consuetudine ormai solida sul versante della formazione continua”.

“Sono onorato di aver sottoscritto la convenzione con l’Università Carlo Cattaneo - commenta il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Busto Arsizio Ermanno Werthhammer – perché suggella un lungo rapporto di proficua collaborazione tra le due istituzioni.
Sono convinto che il continuo scambio di conoscenze ed esperienze tra il mondo accademico e quello delle professioni sia uno dei fattori di successo del sistema paese.
La convenzione oggi sottoscritta contribuirà a formare professionisti sempre più preparati e pronti ad affrontare un mercato di dimensioni europee, difficile e competitivo ma parimenti capace di dare adeguate soddisfazioni.
Infine sottolineo che in virtù dell’accordo si abbasserà sensibilmente l’età media di accesso alla professione di Dottore Commercialista, adeguandola, anche da questo punto di vista, agli standard europei”.