LIUC comunicati stampa

Premio di Studio e Ricerca della Camera di Commercio di Varese ad una laureata LIUC

Nell’ambito delle iniziative del Diritto allo Studio

Premio di Studio e Ricerca della Camera di Commercio di Varese
ad una laureata LIUC

E’ stato consegnato negli scorsi giorni all’Università Carlo Cattaneo – LIUC il Premio di Studio e Ricerca del valore di 1.000 Euro messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Varese a Chiara Carrettoni, che ha conseguito la laurea magistrale in Economia Aziendale alla LIUC nel luglio 2010 con votazione 110/110 con lode.
Il concorso è stato pensato per premiare laureati con una carriera accademica di rilievo e che hanno affrontato nella loro tesi di laurea temi quali l’aggregazione tra pmi, la responsabilità sociale e competitività d’impresa, il processo di internazionalizzazione delle microimprese, i distretti e i metadistretti industriali, le partnership per la ricerca in tecnologia nel settore manifatturiero, i settori di nicchia della provincia di Varese, l’evoluzione delle imprese artigiane.
La premiata, Chiara Carrettoni, ha realizzato una tesi dal titolo “La nascita dei distretti industriali e gli spin – off: il caso del distretto conciario di Turbigo”, con relatore il prof. Christian Garavaglia : “Il mio elaborato - spiega - si sviluppa a partire da alcune considerazioni sul tema dei distretti industriali: cosa sono, come funzionano, quali forze entrano in gioco al loro interno. Ho effettuato poi una ricerca analitica sul campo, focalizzata sul distretto conciario ormai decaduto di Turbigo, proponendo alcune considerazioni alla luce delle teorie esaminate”. Una laurea, quella di Chiara, che le ha aperto le porte del mondo del lavoro: oggi è infatti occupata presso una società di consulenza, ma è anche collaboratrice del nuovo Centro di Ricerca sul Cambiamento e Apprendimento Organizzativo (Ce.RCA) della LIUC. Chiara non è poi nuova alle opportunità del Diritto allo Studio: per tutti e cinque gli anni alla LIUC, infatti, ha usufruito di borse di studio.
“La consegna di questo premio alla nostra laureata Chiara Carrettoni - commenta il Rettore della LIUC Andrea Taroni - è l’occasione per ricordare il rapporto ed il supporto alla LIUC da parte della Camera di Commercio di Varese. Un supporto ed una collaborazione che si articolano su diversi fronti, dalla ricerca (ad esempio con il contributo erogato alle attività del Lab#ID, il Laboratorio sulla Radio Frequency Identification dell’Università), all’ambito del diritto allo studio, con borse di studio e appunto premi di tesi, strumenti concreti che permettono ai nostri studenti di vedere riconosciuto il proprio merito attraverso un parziale sgravio dall’impegno economico che l’Università comporta”.
Da parte sua, il Presidente della Camera di Commercio di Varese Bruno Amoroso ha espresso la medesima soddisfazione rispetto al proseguimento del rapporto con la LIUC: “La consegna di questo premio - spiega - è la conferma della nostra politica di sostegno all’Università, specie quando gli studenti coinvolti raggiungono risultati così importanti. In questo caso, in particolare, guardiamo con favore ad una ricerca che verte su un settore non propriamente tipico delle nostre zone: una prova di come la Camera di Commercio sia attenta al territorio ma riveli anche uno sguardo più ampio”.