LIUC comunicati stampa

LIUC - Associazione sindacale dei Notai della Lombardia: sancita la collaborazione

Siglata una nuova convenzione

LIUC - Associazione sindacale dei Notai della Lombardia:
sancita la collaborazione


E’ stata siglata questa mattina presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC una nuova Convenzione di alta valenza tra l’Università e l’Associazione sindacale dei Notai della Lombardia.
Una collaborazione già in atto da tempo, quella con il notariato lombardo, che ha permesso la realizzazione di un recente convegno sul terzo settore, volto a promuovere la cultura del dono e l’approfondimento di alcuni strumenti giuridici, quali il lascito testamentario e la donazione modale, non ancora sufficientemente conosciuti dal pubblico e dai donatori italiani.
Con l’avvio di una collaborazione strutturata, le due realtà intendono agire in sinergia sui seguenti fronti: organizzazione di eventi, convegni, seminari, master, corsi di formazione e aggiornamento rivolti agli studenti, ai professionisti e a terzi su argomenti di interesse comune; docenza all’interno dei corsi della LIUC e nelle scuole di specializzazione per la preparazione alle professioni; colloqui e incontri presso studi di notai aderenti all’Associazione per l’orientamento professionale rivolto agli studenti della LIUC.

“LIUC e l’Associazione sindacale dei Notai della Lombardia – spiega il Rettore dell’Università, Andrea Taroni – diventano ufficialmente partner con la firma di questa convenzione, che permetterà all’Università di implementare ulteriormente la propria vocazione al mondo delle professioni, sia nei corsi di laurea, sia nella formazione permanente. Inoltre, sarà possibile creare occasioni di confronto su diversi temi legati alla pratica professionale, in linea con quanto l’attualità suggerisce e garantendo un costante aggiornamento degli iscritti all’Associazione ma anche dei docenti e studenti LIUC. Le recenti iniziative sul no profit, organizzate di concerto con i Notai, dimostrano come l’Università sia attenta a cogliere le esigenze degli attori più diversi della società e a proporre utili momenti di approfondimento per fare il punto su questi argomenti”.

“La firma di questa convenzione – afferma il Presidente dell’Associazione sindacale dei Notai della Lombardia Nicoletta Ferrario - conferma l’importanza della collaborazione tra tutti i soggetti, gli Enti e le Istituzioni che operano, a vari livelli, sul territorio. Il notariato, ormai da tempo, è aperto a tutte le forme di confronto che possano scaturire in iniziative utili per la collettività. Oltre a un reciproco impegno per l’organizzazione di eventi e convegni di interesse per studenti, cittadini, operatori giuridici ed economici, l’Associazione sindacale dei notai della Lombardia parteciperà a progetti di orientamento professionale per le matricole e per gli studenti degli ultimi anni, mettendo anche a disposizione degli incontri formativi presso gli studi notarili dei propri associati. A tal proposito, è importante far sapere che il notariato, anticipando alcune delle proposte di riforma di cui si discute in questi giorni, si è “autoriformato”, consentendo che i primi sei mesi della pratica notarile (di complessivi 18 mesi) possono essere svolti durante l’ultimo anno di Università, riducendo in modo sostanziale i tempi per l’accesso alla professione.

Castellanza, 22 luglio 2011