LIUC comunicati stampa

Learning Week: prove di Università alla LIUC

Continuano le “prove di università” all’Università Carlo Cattaneo – LIUC, che ha appena visto concludersi la seconda edizione della Learning Week, progetto promosso da Regione Lombardia e rivolto agli studenti delle classi III° e IV° di tutti gli istituti secondari superiori della regione.
Si tratta di 40 ore di percorso formativo incentrate sugli aspetti della comunicazione interculturale in lingua inglese e sulla rilevanza dei linguaggi di settore (es. inglese giuridico, economico, finanziario).
La LIUC permette poi ai partecipanti, grazie alla presenza all’interno del suo campus di una Residenza Universitaria da 440 posti, di risiedere gratuitamente nella stessa e di vivere l’esperienza dell’Università per una settimana.
A questa edizione hanno preso parte 27 studenti, provenienti dalle seguenti scuole: Liceo Linguistico Parini di Barzanò, Istituto Bertacchi di Lecco, Liceo Scientifico Grassi di Lecco, ISIS Paolo Carcano di Como.

“Ho apprezzato particolarmente le lezioni di inglese, durante le quali abbiamo potuto apprendere nuove espressioni e misurarci nel dialogo, il tutto tramite espedienti “giocosi” racconta Sharon Manfredi dell’ISIS Paolo Carcano di Como.
“In uno degli incontri - spiega Ilaria Brovelli dell’Istituto Bertacchi di Lecco - abbiamo effettuato un confronto tra italiano e inglese e analizzato le diverse metodologie di traduzione”.
Massimiliano Bugana del Liceo Scientifico Grassi di Lecco sottolinea inoltre quanto sia stato utile il dialogo con i docenti in lingua inglese anche al termine delle lezioni, nel tempo libero passato insieme: “Inoltre, è stato interessante seguire le lezioni di orientamento all’università e di marketing: tutti momenti in cui ci siamo sentiti trattati “da grandi” ”.
Conclusioni positive anche per il professor Michele Puglisi, Direttore del CARED (Centro d'Ateneo per la Ricerca Educativo Didattica e l'Aggiornamento) della LIUC e promotore dell’iniziativa: “Quando si coinvolgono gli studenti in attività che li vedono protagonisti, e quando li si tratta da adulti, ecco che si hanno studenti impegnati e soddisfatti che si comportano da adulti: è questo, credo, il senso ultimo della doppia esperienza delle Learning week che ho coordinato a febbraio e a giugno in LIUC. Un ringraziamento quindi a quanti hanno collaborato, dentro e fuori l'Università, per la buona riuscita di un’iniziativa di vita universitaria anticipata che nelle 2 edizioni ha permesso a 50 liceali di vivere nel Campus dell’Università una settimana all'insegna della discontinuità didattica e della condivisione. Complimenti a tutti i ragazzi”.


Questa iniziativa è una delle tante messe in campo dall’Università Carlo Cattaneo – LIUC per favorire il contatto tra gli studenti delle scuole e il mondo dell’università, in vista della scelta del percorso di studi da intraprendere.
A questo proposito, ricordiamo che è già possibile immatricolarsi ai corsi per l'anno accademico 2011/2012. L'inizio dei corsi è previsto per metà settembre. Per informazioni, orientamento@liuc.it.