LIUC comunicati stampa

“RIFIUTO = VALORE - Il fine vita delle materie plastiche”

Giovedì 12 maggio alla LIUC

“RIFIUTO = VALORE - Il fine vita delle materie plastiche”

Nell’ambito della collaborazione tra l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, attraverso la sua Facoltà di Ingegneria, e le Associazioni di categoria dei materiali polimerici, ovvero Assocomaplast, Federazione Gomma-Plastica, Federchimica PlasticsEurope Italia, è in programma all’Università Carlo Cattaneo – LIUC per il prossimo giovedì 12 maggio un convegno dal titolo “Rifiuto = Valore - Il fine vita delle materie plastiche”.

Come per tutti i materiali, anche per le materie plastiche e le gomme il problema della gestione al termine dell’utilizzo è molto sentito. Si tratta di fare scelte strategiche razionali che garantiscano il corretto smaltimento ma anche di ottimizzarne il recupero per un loro ulteriore impiego, in quanto non sono rifiuti ma beni di valore da destinare ad una seconda vita. Infatti è ormai chiaro a tutti gli operatori del settore che il business si fa tenendo conto dello sviluppo sostenibile, e che questo passa anche attraverso una corretta gestione dei rifiuti. Detto altrimenti: responsabilità e business non devono essere valori alternativi ma intimamente connessi. Molto è stato fatto in questi anni, ma molto resta ancora da fare per rendere queste affermazioni di principio sempre più concrete. Compito complesso e non facile, che richiede perfino di valutare le problematiche del recupero dei manufatti a fine vita sin dalla fase di progettazione.

Il workshop mira a presentare alcuni spunti di possibili sinergie nella valorizzazione dei rifiuti da materiali polimerici, tramite la voce di alcuni operatori qualificati del comparto delle materie plastiche e delle gomme e dell’Istituto che si occupa specificamente di questo tema, l’IPPR (Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo). Le presentazioni saranno integrate da testimonianze di eccellenza. Saranno anche prese in considerazione le opportunità offerte dal riciclaggio meccanico delle materie plastiche postconsumo, per consentire la produzione di materie prime secondarie.
Il workshop è rivolto a tutti gli attori della filiera delle materie plastiche, al personale degli enti pubblici di controllo e indirizzo, agli operatori dello smaltimento dei rifiuti e del loro recupero in tutte le forma possibili.

Un’attenzione, quella della LIUC, per il settore delle materie plastiche, che è testimoniata anche dalla presenza di un orientamento della laurea triennale in Ingegneria Gestionale in Materie Plastiche e Gomma, che fornisce le conoscenze di base sui materiali che costituiscono le gomme e le materie plastiche (i polimeri), sulle principali tecnologie di sintesi e sulle famiglie di prodotti, nonché sulle tecnologie di trasformazione.

Di seguito, il programma dettagliato della giornata

Castellanza, 9 maggio 2011
Programma
ore 10:00

Coordinatore dei lavori
Matteo Inzaghi Direttore Rete 55

Intervento di saluto
Andrea Taroni
Rettore dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC

Introduzione al seminario
Paolo Lamberti
Presidente dell’Università Carlo Cattaneo –LIUC
Vice Presidente Federchimica

ore 10:20
Raccolta e selezione degli imballaggi plastici
Gianluca Bertazzoli
Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne Corepla

ore 10:40
Il marchio “,Plastica Seconda Vita” quale strumento di valorizzazione: materiali e manufatti
Maria Cristina Poggesi
Segretario IPPR

ore 11:00
Le tecnologie italiane per il riciclo meccanico delle materie plastiche
Oreste Paquarelli
Consulente Assocomaplast

ore 11:20
La gestione della frazione residua
Riccardo Caminada
Direttore tecnico AMSA

ore 11:40
Selezione e riciclo delle materie plastiche: un caso aziendale
Roberto Sancinelli
Presidente - Amministratore Delegato Montello S.p.A.

ore 12:00
Tavola Rotonda

Moderatore
Matteo Inzaghi Direttore Rete 55


Partecipanti

Giorgio Quagliuolo
Presidente Unionplast
Stefano Ciafani
Responsabile scientifico Legambiente
Giuseppe Rossi
Presidente Corepla
Alessandro Colucci (invitato)
Regione Lombardia

Ore 13:00
Aperitivo