LIUC comunicati stampa

Evoluzione tecnologica della comunicazione e del packaging

Focus sul settore grafico e del packaging all’Università Carlo Cattaneo – LIUC, domani, martedì 17 maggio 2011.
Nell’incontro si tratterà dei mutamenti tecnologici e produttivi indotti dall’affermazione delle nuove macchine digitali ink-jet ad alta produttività e dell’evoluzione che il settore del packaging sta vivendo sotto la spinta di temi di forte attualità quali sostenibilità, risparmio energetico, riduzione dei costi e miglioramento della qualità.

Il settore ha bisogno di figure professionali di livello universitario per riuscire a tenere il passo non solo con organizzazioni industriali strutturate e razionalizzate a livello produttivo, ma soprattutto con la temibile concorrenza che arriva dalle economie emergenti.
La presenza dell’indirizzo Printing & Packaging Technology all’interno del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, in particolare con l’insegnamento di Applicazioni Industriali, è la proposta della LIUC per il settore grafico e cartotecnico.
Con un piano didattico fortemente orientato alle tecnologie, ai processi produttivi e alle norme vigenti, frutto di un costante confronto con le associazioni di riferimento, il corso è in grado di fornire le nozioni di base per entrare con competenza nel settore. Nell’incontro si tratterà dei mutamenti tecnologici e produttivi indotti dall’affermazione delle nuove macchine digitali ink-jet ad alta produttività e dell’evoluzione che il settore del packaging sta vivendo sotto la spinta di temi di forte attualità quali sostenibilità, risparmio energetico, riduzione dei costi e miglioramento della qualità. L’Università Carlo Cattaneo – LIUC è un’Università nata dalle imprese per le imprese, per volontà dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. Per questo, ha come obiettivo quello di formare professionisti che sappiano dare un contributo alle imprese del territorio italiano ed europeo.

Castellanza, 16 maggio 2011

Francesca Zeroli
Comunicazione e Immagine
Rapporti con la Stampa
Università Carlo Cattaneo – LIUC
ufficiostampa@liuc.it, fzeroli@liuc.it
Tel. 0331.572.541 Fax 0331.480746
www.liuc.it

Programma

ore 16:30
Intervento di saluto
Andrea Taroni
Rettore
Università Carlo Cattaneo –LIUC

Claudio Covini
Direttore Generale
Assografici

Interverranno
Paolo Bandecchi
Presidente
Rotolito Lombarda S.p.A.

Ivan Cerè
Solution consultant
Hewlett-Packard

Saverio Mayer
Presidente e Amministratore Delegato
Smurfit Kappa S.p.A.