LIUC comunicati stampa

“Ritratti al Femminile” alla LIUC, con le donne che ce l’hanno fatta

Nell’ambito di “Venti Nuovi”, le manifestazioni per il ventennale dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC

“Ritratti al Femminile” alla LIUC, con le donne che ce l’hanno fatta

Soffiano “Venti nuovi” all’Università Carlo Cattaneo – LIUC in occasione del ventennale dalla fondazione dell’’Università e l’attenzione, per un’intera settimana, si rivolge al mondo femminile, con due eventi significativi che mettono al centro “l’altra metà del cielo”. Lo scopo è dare spazio a coloro che si sono distinte nel loro settore, da quello scientifico a quello imprenditoriale, offrendo una serie di “ritratti” che, al di là di facili retoriche, possano essere un importante esempio per le studentesse che si preparano a diventare le professioniste di domani.
La mostra e il convegno “Ritratti al femminile” rappresentano, attraverso le immagini e le voci, una testimonianza sui cambiamenti e sulla nuova centralità conquistata dalle donne, all’interno di realtà di grande prestigio.
I due eventi si fondano su una semplice constatazione: nello scenario attuale, le donne sono tra i pochi “venti nuovi” di una società che, in questa parte di mondo, sembra avere abdicato rispetto ad un’idea di futuro e che si sforza di conservare le proprie rendite di posizione, manifestando nei fatti solo le proprie paure. Poiché la missione di un Ateneo è tutta nell’immaginare il futuro, per poi poterlo materialmente costruire, attraverso la trasmissione di conoscenze alle nuove generazioni, “Ritratti al femminile” intende essere uno spazio di riflessione per interrogarsi su tutto ciò che è cambiato e su quanto, cosa e come dovrà cambiare ancora.
Il percorso si articola in una mostra fotografica e in un convegno che ne sancirà ufficialmente l’apertura.

La Mostra
Nei giorni lunedì 11, martedì 12, giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 aprile la LIUC ospiterà una mostra fotografica itinerante promossa dal CERN di Ginevra, che raccoglie ritratti di ricercatrici italiane che hanno contribuito alla realizzazione dell'LHC (Large Hadron Collider), la più potente macchina acceleratrice di particelle al mondo. La mostra è già stata ospitata in Italia e all’estero, anche in alcune università: la precedente tappa è stata Sofia e dopo l’esposizione alla LIUC arriverà a Berlino.
Le foto saranno esposte nel corridoio adiacente l’aula Bussolati, al secondo piano dell’edificio aule dell’Università (ingresso da piazza Soldini, 5). La Mostra sarà aperta lunedì 11, martedì 12, giovedì 14 e venerdì 15 aprile dalle ore 9 alle ore 17 esclusivamente per le scuole su prenotazione. (Segreteria Rettorato tel. 0331. 572.214, rettorato@liuc.it). Sabato 16 aprile dalle ore 9 alle ore 13 sarà invece aperta alle scuole ma anche a tutti gli interessati.

Il Convegno
In occasione dell'apertura della mostra, il giorno lunedì 11 aprile alle ore 17.00 alcune protagoniste del mondo imprenditoriale e scientifico si confronteranno: Elisabetta Durante (CERN), Donatella Treu (Amministratore Delegato Gruppo 24 Ore), Valeria Fedeli (Presidente della ETUF-TCL - Federazione sindacale europea dei lavoratori tessili, abbigliamento e cuoio e vice segretario generale della Filctem-Cgil), Cristina Mollis (Amministratore Delegato Nuvò Consulting e Laureata LIUC). Modera Antonella Trentin (giornalista Donna Moderna).
Di seguito il programma dettagliato:
Convegno inaugurale
Lunedì 11 aprile 2011 ore 17.00

Programma

Saluto del Rettore Andrea Taroni

Intervento introduttivo:
Prof. Gianfranco Rebora
Ordinario di Organizzazione Aziendale
Facoltà di Economia, Università Carlo Cattaneo – LIUC

Tavola Rotonda

- Elisabetta Durante
CERN (European Organization for Nuclear Research)

- Donatella Treu
Amministratore Delegato Gruppo 24 Ore

- Valeria Fedeli
Presidente della ETUF-TCL (Federazione sindacale europea dei lavoratori tessili,
abbigliamento e cuoio)
Vice segretario generale della Filctem-Cgil

- Cristina Mollis
Amministratore Delegato Nuvò Consulting
Laureata LIUC

Modera
Antonella Trentin
Giornalista Donna Moderna

Si prega di confermare la partecipazione al convegno: tel. 0331.572.512, ritratti@liuc.it

Francesca Zeroli
Comunicazione e Immagine
Rapporti con la Stampa
Università Carlo Cattaneo – LIUC
ufficiostampa@liuc.it, fzeroli@liuc.it
Tel. 0331.572.541 Fax 0331.480746