LIUC comunicati stampa

Manager delle PMI con LIUC e Piccola Industria di Confindustria

Presentato un nuovo Master all’Università Carlo Cattaneo – LIUC

Manager delle PMI
con LIUC e Piccola Industria di Confindustria

Università Carlo Cattaneo - LIUC e Piccola Industria di Confindustria insieme per un progetto di alta formazione rivolto al mondo delle PMI: è stato presentato oggi presso la sede della LIUC il Master in Management della Piccola e Media Impresa, che prenderà il via ufficialmente nel prossimo mese di maggio.

Il Master propone un percorso di formazione focalizzato su tre temi specifici: Sviluppo, Innovazione, Internazionalizzazione.

Destinatari del corso - indirizzato alla piccola e media impresa, cuore pulsante dell’economia italiana – sono manager e imprenditori che vogliono internazionalizzare e ottimizzare la gestione della propria attività, ma anche altri diplomati e laureati interessati a creare una nuova azienda o a intraprendere un’attività di consulenza per una PMI.

“L’impegno della nostra Università sul fronte delle Piccole e Medie Imprese - spiega il Rettore della LIUC, Andrea Taroni - non inizia con il MAPI ma si articola in una serie di iniziative che ci hanno visti stringere rapporti di collaborazione o ancor meglio di fiducia con tante realtà del territorio e non solo. Siamo infatti impegnati con servizi ad hoc per la macro - rete delle PMI italiane, dai sistemi RFID all’ambito dei brevetti. Tutto questo perché nasciamo da una realtà associativa, l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, che raggruppa molte aziende di questo tipo. Ora, con questo master, desideriamo diventare un punto di riferimento a livello nazionale nella formazione dei professionisti che lavorano nelle PMI, fornendo ai nostri studenti la preparazione adeguata per far fronte alle tante sfide di innovazione, sviluppo e internazionalizzazione. Per ambire ad un obiettivo così alto, non potevamo che avvalerci della collaborazione della Piccola Industria di Confindustria, che ha contribuito direttamente alla realizzazione di questo progetto. Un corso, il MAPI, aperto sia a diplomati e/o laureati sia a manager e imprenditori: per questi ultimi, è particolarmente utile l’idea di condensare tutte le lezioni in una settimana intensiva al mese”.

Il Master, attraverso una metodologia didattica “attiva”, si propone di orientare i partecipanti a sviluppare le proprie attitudini manageriali e imprenditoriali; acquisire le competenze per la creazione e la gestione di una PMI; realizzare il check-up strategico, strutturale, operativo di una PMI; costruire il business plan per la propria idea di business o un progetto di sviluppo e internazionalizzazione di una PMI; sviluppare capacità di problem solving e decision making.

I contenuti dei programmi didattici sono riconducibili alle aree di contabilità e finanza aziendale; imprenditorialità e passaggio generazionale; innovazione nelle e delle PMI; pianificazione e controllo; produzione e logistica; diritto e fiscalità d’impresa; marketing e comunicazione; internazionalizzazione; organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane.

“Siamo molto soddisfatti della collaborazione che si è sviluppata con la LIUC e ha portato alla realizzazione del Master in Management della Piccola e Media Impresa - spiega il Presidente della Piccola Industria di Confindustria, Vincenzo Boccia - un percorso formativo tarato sulle esigenze specifiche delle nostre PMI e costruito con un forte orientamento pratico. E’ uno dei progetti che come Piccola Industria stiamo mettendo a punto per promuovere la cultura d’impresa fra le nuove generazioni, ma anche per indirizzare le PMI verso una gestione manageriale sempre più moderna e orientata all'internazionalizzazione. Questo strumento può rappresentare un ulteriore contributo verso la legittimazione sociale del ruolo delle nostre imprese, che Piccola Industria persegue su più fronti, ed è testimonianza importante di una collaborazione attiva fra Università e Piccola Industria, teoria e pratica che si incontrano e lavorano insieme: siamo certi che la Piccola Industria di domani passa anche da qui”.

Le sessioni d’aula sono concentrate in una settimana intensiva al mese, nel periodo compreso tra maggio 2011 e gennaio 2012.

Il corpo docente del Master è composto da professori e ricercatori universitari, da imprenditori, dirigenti e consulenti, con significative esperienze di gestione e collaborazione con Piccole e Medie Imprese in Italia e all’estero.

Per informazioni e iscrizioni, mapi@liuc.it

Castellanza, 11 aprile 2011

Francesca Zeroli
Comunicazione e Immagine
Rapporti con la Stampa
Università Carlo Cattaneo – LIUC
ufficiostampa@liuc.it, fzeroli@liuc.it
Tel. 0331.572.541 Fax 0331.480746
www.liuc.it