LIUC comunicati stampa

Lab#ID, quattro anni sulla cresta dell’onda RFId

Lab#ID, quattro anni sulla cresta dell’onda RFId

La celebrazione del quarto anniversario del laboratorio RFId dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC
chiude un altro anno di brillanti risultati e conferma il successo del modello Lab#ID
come strumento di trasferimento tecnologico e come punto di riferimento per le imprese

Martedì 19 aprile 2011
Auditorium dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC
Ore 14.30 (Corso Matteotti, 22 – Castellanza VA)

Il prossimo martedì 19 aprile, a partire dalle 14.30, presso l’Auditorium dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC (Corso Matteotti, 22 – Castellanza VA) il Lab#ID celebrerà il suo quarto anniversario insieme al network di istituzioni, organizzazioni e aziende che si sono raccolte intorno al laboratorio.
Il Lab#ID, nato nel 2007 all’interno della Facoltà di Ingegneria della LIUC - il cui Preside Prof. Giacomo Buonanno farà gli onori di casa nel corso dell’evento, insieme al Direttore del Lab#ID Prof. Luca Mari -, rinnova così l’ormai tradizionale appuntamento con i partner istituzionali (Camera di Commercio di Varese e Unione degli Industriali della Provincia di Varese, rappresentati rispettivamente da Enrico Argentiero, Responsabile del Servizio Promozione del Territorio, e da Marco De Battista, Coordinatore Aree Economiche), e con i partner industriali, con le organizzazioni con le quali ha attivato collaborazioni e con le aziende clienti.
Un’occasione che permetterà di illustrare i brillanti risultati di un altro intenso anno di attività del Lab#ID e di delineare le tendenze applicative dei sistemi RFId da un osservatorio privilegiato, quello di punto di incontro super partes tra aziende utenti finali e aziende fornitrici di sistemi RFId. Tendenze che hanno la forma di alcune esperienze progettuali del Lab#ID, selezionate come particolarmente significative, e la voce dei rappresentanti di Banca Popolare di Bergamo S.p.A., SEA S.p.A, ENI S.p.A. e dell’Energy Cluster della Lombardia, in interventi condotti insieme allo staff del Lab#ID che li ha affiancati nei progetti.

La partecipazione è su invito (pnegrin@liuc.it – Tel. 0331 572226).
Dalle ore 14.15 i giornalisti interessati avranno la possibilità di intervistare i relatori:

Enrico Argentiero, Responsabile del Servizio Promozione del Territorio - Camera di Commercio di Varese
Marco De Battista, Coordinatore Aree Economiche - Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Luca Mari, Direttore Lab#ID - Università Carlo Cattaneo – LIUC e i ricercatori del laboratorio
I rappresentanti delle aziende testimonial che daranno la loro disponibilità.

Alcuni numeri sulle attività del Lab#ID nel 2010:
• 10 progetti di introduzione dei sistemi RFId (oltre 40 dall’inizio delle attività)
• Oltre 50 partner industriali formalizzati e un centinaio di altre aziende che hanno richiesto di entrare nel network
• 20 eventi tra organizzati in proprio, co - organizzati e partecipazioni a convegni scientifici e di terzi (67 da inizio attività)
• Oltre 150 tra articoli e citazioni su testate stampa/web
• 11 Comunicati stampa
• 5 numeri di Lab#IDinforma, la newsletter informativa del laboratorio
• QuESTIO 2011 (Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity)
rinnovo accreditamento come centro di ricerca e di trasferimento riconosciuto dalla Regione Lombardia

Ufficio Comunicazione e Immagine Università Carlo Cattaneo – LIUC, Telefono 0331.572.541, Fax 0331.572.320, fzeroli@liuc.it; Lab#ID, Università Carlo Cattaneo – LIUC, Telefono 0331.572226, 347 8834400 pnegrin@liuc.it.

Castellanza, 15 aprile 2011



Lab#ID
Il Lab#ID (labid.liuc.it) nasce nel 2007 all’interno della Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC grazie al contributo della Camera di Commercio di Varese e della Regione Lombardia e con la collaborazione dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, che hanno voluto fornire al territorio e, in particolare alle imprese, uno strumento di trasferimento tecnologico a supporto della competitività.
L’Identificazione a Radio Frequenza (RFId) è un metodo di identificazione automatica che sfrutta segnali a radiofrequenza per leggere i dati contenuti in dispositivi chiamati tag RFId consentendo agli oggetti così etichettati di fornire informazioni in modo automatico su essi stessi.
Attraverso l’intensa attività di informazione, formazione e networking, il Lab#ID diffonde la conoscenza dei sistemi RFId e del valore che creano per le aziende. Facilita inoltre la loro adozione da parte delle aziende clienti, realizzando progetti che combinano l’innovazione tecnologica con i cambiamenti organizzativi.
Dall’inizio della sua attività, il Lab#ID ha realizzato per oltre quaranta organizzazioni, pubbliche, private e filiere, studi di fattibilità per l’introduzione dei sistemi RFId, test e progetti pilota, sia in ambiti in cui l’impiego di sistemi di identificazione è ormai consolidato, sia in contesti in cui l’introduzione di tecnologie RFId è ancora sperimentale o del tutto innovativa: tracciabilità, localizzazione, efficienza dei processi logistico e produttivo, gestione documentale e degli asset, gestione del rischio in sanità.
Nel 2008, Lab#ID ha creato insieme a Cedites l’RFId ITALIA AWARD, il premio per i migliori progetti RFId realizzati in Italia, e, dal 2009 è accreditato in QuESTIO, il repertorio dei centri di ricerca e trasferimento tecnologico della Regione Lombardia.