LIUC comunicati stampa

Il prossimo lunedì 14 marzo alla LIUC Giornata inaugurale del Master in Governo Clinico per la Medicina Interna

Si apre all’Università Carlo Cattaneo – LIUC la seconda edizione di un nuovo Master dedicato all’area del management in sanità. Si tratta del Master Universitario di secondo livello in Governo clinico per la Medicina Interna (C.G.M), al via il prossimo lunedì 14 marzo 2011 a partire dalle ore 14.30 presso l’Auditorium dell’Università.
Il Master è rivolto a tutti i medici internisti che vogliano acquisire competenze specifiche in ambito manageriale per la direzione delle UU.OO. internistiche ospedaliere.
L’attuale contesto normativo ed economico pone infatti gli operatori delle organizzazioni sanitarie di fronte alla necessità di sviluppare capacità di governo dei processi di diagnosi, cura ed assistenza, allo scopo di raggiungere congiuntamente obiettivi di appropriatezza ed efficienza. A questo proposito la “clinical governance” propone un insieme di logiche, metodologie e strumenti attraverso cui i servizi sanitari si rendono responsabili del miglioramento continuo della qualità dell’assistenza sanitaria ai cittadini e mantengono elevati livelli di prestazioni. Tutto ciò, in un contesto organizzativo che promuova e stimoli l’eccellenza clinica, nel limite delle risorse disponibili.
È in questo quadro che nasce questo Master, che vede l’Università Carlo Cattaneo – LIUC collaborare con l’Università degli Studi di Firenze (Facoltà di Medicina), l’Istituto Superiore di Sanità e la FADOI, Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti.
Il Master CGM intende far acquisire ai partecipanti il know how e le capacità distintive necessarie per una crescita professionale rispondente alle esigenze aziendali delle équipe multidisciplinari che governano la complessità ospedaliera del nuovo millennio, ed inoltre far acquisire competenze specifiche nell’area gestionale organizzativa che si focalizza sull’interazione tra persone e contesto di lavoro (leadership).
Alla giornata inaugurale saranno presenti tra gli altri i seguenti relatori: Prof. Antonino Mazzone (Presidente Fondazione FADOI), Dott. Carlo Bozzoli (Presidente nazionale FADOI), Prof. Gianfranco Genuini (Preside Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Firenze), Dott. Gualberto Gussoni (Responsabile Scientifico del Dipartimento per la Formazione e l'Aggiornamento Clinico della Fondazione FADOI), Dott. Alfonso Mazzaccara (Ricercatore Ufficio Relazioni Esterne dell’Istituto Superiore di Sanità), Dott. Giancarlo Tintori (medico di medicina interna).

Castellanza, 11 marzo 2011