LIUC comunicati stampa

Un percorso nell’eccellenza del Made in Italy

Testimoni aziendali alla LIUC

Un percorso nell’eccellenza del Made in Italy


Un percorso attraverso le eccellenze del Made in Italy, con le testimonianze di alcuni professionisti che contribuiscono a renderlo grande in tutto il mondo: anche quest’anno, nell’ambito del corso di Economia delle imprese del Made in Italy, compreso nell’orientamento Management del Made in Italy della laurea in Economia Aziendale, e di quello in Strategic Issues of Made in Italy, compreso nella laurea magistrale in Economia aziendale, entrambi tenuti dal prof. Alessandro Sinatra, sarà proposto un ciclo di incontri con testimoni d’azienda, che conferma l’impostazione didattica dell’Università Cattaneo, improntata su un’efficace sinergia tra i contributi più puramente accademici e quelli del mondo delle professioni.
In particolare, il corso di Economia delle imprese del Made in Italy sviluppa un percorso tematico che approfondisce le problematiche comuni ai diversi settori attraverso la lettura e la discussione di documenti che testimoniano la realtà delle aziende e testimonianze di imprenditori e dirigenti delle imprese dei settori più importanti del Made in Italy.
Si vuole quindi, offrire agli studenti non solo gli strumenti per comprendere a fondo le radici del fenomeno del Made in Italy, con approfondimenti su specifici settori (dalla moda alle auto, dal design al lusso all’eno-gastronomia), ma costruire solide basi per lavorare in imprese del Made in Italy o gestirle da imprenditori.
In allegato il calendario degli incontri.




Programma:

Venerdì 25 febbraio 2011
Ore 14 – 16
Michele Tronconi (President of Sistema Moda Italia)
The Italian fashion industry

Venerdì 4 marzo 2011
Ore 10-13
Michele Tronconi (Presidente Sistema Moda Italia)
La competitività internazionale
Ore 14-16
Ferrante Catalano Gonzaga (Tolo Energia)
The Italian competitive advantage and the new competitors

Venerdì 11 marzo 2011
Ore 10 – 13
Mr. Li Bin (Chinese commercial consul)
Doing business in Cina
Ore 14 - 16
Alessandra D’Autilia (Direttore Unicredit)
Operare in Cina

Giovedì 24 marzo 2011
Ore 10-13
Indian Consul S.K. Verma.
Doing business in India
Ore 14 – 16
Narinder Kumar Sharma (docente LIUC, esperto del settore tessile indiano)
Operare in India

Giovedì 31 marzo 2011
Ore 10 – 13
Marco Bonfanti (International Marketing and Logistic Manager at Alessi S.p.A.)
Managing a complex logistic system in a design based company

Venerdì 1 aprile 2011
Ore 10-13
Riccardo Polinelli (fondatore e titolare della Polinelli SpA)
Il distretto varesino degli occhiali: come coesistere con i grandi
Ore 14-16
Diego Rossetti (AD Rossetti S.p.A.)
The Italian footwear industry

Giovedì 7 aprile 2011
Ore 10-13
Stefano Battioni, General Director at Ilva Saronno S.p.A.
Developing a mature market
Ore 14-16
Giacomo Ponti di Ponti S.p.A.
Maturità e innovazione nel settore alimentare italiano

Venerdì 8 aprile 2011
Ore 10-13
Fulvio Cattaneo di Flou S.p.A.
Difendere il marchio
Ore 14 – 16
Diego De Cesaris, Illy Caffè S.p.A.
Developing a new business

Giovedì 14 aprile 2011
Ore 14-16
Marco Bonfanti (International Marketing and Logistic Director di Alessi S.p.A.)
L’industria del design italiano

Giovedì 28 aprile 2011
Ore 10 – 13
Giuseppina Salvadè , Flou S.p.A.
Defending the brand
Ore 14-16
Silvano Pedrollo (Presidente e Fondatore Pedrollo Spa)
I valori guida nella conquista dei mercati internazionali

Venerdì 29 aprile 2011
Ore 10-13
Alberto Alemagna di T'a Milano S.r.l.
Non solo cioccolato

Giovedì 5 maggio 2011
Ore 10 – 13
LIUC’s former students: working in a “Made in Italy” company