LIUC comunicati stampa

“Proprietà intellettuale: quanto costa non pensarci?”

Il prossimo mercoledì 2 febbraio 2011

“Proprietà intellettuale: quanto costa non pensarci?”

“Proprietà intellettuale: quanto costa non pensarci?”: questo l’interessante interrogativo attorno al quale si svilupperà il seminario in programma all’Università Carlo Cattaneo – LIUC per il prossimo mercoledì 2 febbraio 2011, promosso da LIUC Innovazione e Brevetti nell’ambito del progetto RIPPI (Rete Insubrica Promozione Proprietà Industriale), cofinanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2007 – 2013.

Saranno illustrati tre casi di aziende che, non tutelando opportunamente le proprie innovazioni, hanno perso o rischiato di perdere i benefici da esse derivanti.
Seguirà l’intervento di Sara Giordani, Direttore di LIUC Innovazione e Brevetti, che illustrerà spunti e soluzioni per affrontare in maniera pratica e veloce tali problematiche.
L’incontro si concluderà con una tavola rotonda composta da imprenditori, giuristi e consulenti IP per discutere e approfondire con il pubblico le tematiche illustrate.

Sempre più spesso sentiamo ripetere in contesti industriali, accademici e istituzionali,che l’innovazione è la chiave del successo per le imprese. Ma investire in innovazione senza preoccuparsi di tutelare adeguatamente i risultati ottenuti, può rappresentare un grave rischio per l’azienda, circondata da potenziali imitatori e concorrenti.

In questo contesto, opera LIUC Innovazione Brevetti, centro di ricerca dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC finalizzato a supportare imprese, imprenditori-inventori lungo tutto il processo di innovazione, con una serie di servizi quali: Business e technology intelligence (analisi delle tecnologie disponibili e della loro evoluzione), Supporto alla tutela brevettuale e del marchio (scelta della strategia di protezione più adeguata), Sostegno all'innovazione (ricerca delle fonti e forme di finanziamento).
Il Centro opera nell’ambito del progetto RIPPI insieme a Ticinotransfer (rete per il trasferimento di tecnologia e del sapere della Svizzera italiana), Camera di Commercio del Canton Ticino, Camera di Commercio di Varese, Unione degli Industriali della Provincia di Varese, centro di trasferimento tecnologico TTPLab, Euroimpresa di Legnano.
Il ruolo della LIUC quale capofila dell’operazione non è casuale: l’Università, infatti, con le sue tre facoltà, Economia, Giurisprudenza e in particolare Ingegneria, svolge da anni attività didattica e di ricerca su temi legati all’innovazione.

Si allega il programma dettagliato della giornata

Mercoledì 2 febbraio 2011
Aula C108
Ore 10.00

Programma

9.45 Registrazione partecipanti

10.00 Saluto del Professor Andrea Taroni
Rettore Università Carlo Cattaneo - LIUC

10.15 Apertura dei lavori
Raffaella Manzini
Professore Associato di Innovazione e Marketing dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC
Coordinatore del progetto RIPPI

10.30 Testimonianze

Il progetto “SonoIo”
Marco Filippini
Imprenditore – MAREL sas

Le criticità della gestione dell’IP in una società di sviluppo prodotto : alcuni esempi
Claudio Bonassi
MR&D S.p.A – società di sviluppo nuovo prodotto

La protezione di modelli e disegni: un caso industriale di successo
Fabio Boscariol De Roberto
Studio Notarbartolo & Gervasi

11.15 "Piccole” attenzioni per la tutela e la gestione della Proprietà Intellettuale
Sara Giordani
Direttore LIUC Innovazione Brevetti - IP Center

11.30 Tavola rotonda

Modera Sara Giordani

Partecipanti:

Marco Ponzellini - Studio Ponzellini Gioia e Associati
Guido Moradei - Studio Moradei
Fabio Boscariol De Roberto – Notarbartolo&Gervasi
Claudio Bonassi – MR&D S.p.A.

12.30 Chiusura lavori dalle ore 14.15 alle ore 16.30