LIUC comunicati stampa

Alla LIUC sale in cattedra Cesare Romiti

Lezione inaugurale del Master in Merchant Banking

Alla LIUC sale in cattedra Cesare Romiti

Una lezione speciale per inaugurare la nuova edizione del Master Universitario di primo e secondo livello in Merchant Banking: l’appuntamento è per il prossimo giovedì 3 febbraio alle ore 11.00.
Dopo il saluto del Rettore Andrea Taroni e la presentazione a cura della professoressa Anna Gervasoni, Direttore del Master, seguirà la lezione magistrale tenuta da Cesare Romiti, attuale Presidente della Fondazione Italia - Cina, che tratterà della sua lunga carriera tra impresa e finanza.
Il Master Universitario in Merchant Banking (Finanza, Private Equity e Impresa) vuole rispondere alla crescente necessità di professionisti pronti ad operare nel campo finanziario.
In particolare, la figura che si intende formare risulta attualmente poco presente nel contesto formativo italiano e molto richiesta dal mercato, con particolare riferimento al sistema bancario, alle società di private equity e venture capital, alle società di consulenza in corporate finance, alle società di M&A, alle imprese per la funzione di pianificazione e sviluppo e di corporate buyer. La finanza straordinaria si è rivelata negli ultimi anni un fattore critico di successo, oltre che per le grandi realtà, anche per le imprese di piccole-medie dimensioni, che sempre più spesso accedono a strumenti di finanza innovativa, quale ad esempio il private equity.
Attraverso l’approfondimento di tematiche quali corporate finance, strategia e operazioni di finanza straordinaria, analisi di bilancio avanzata, business planning, valutazioni di azienda, private equity e venture capital, capital market, finanza strutturata e di progetto, borsa e quotazione, tax and legal e business english, il Master in Merchant Banking si pone l’obiettivo di formare figure professionali in grado di inserirsi efficacemente e con successo nel mondo della finanza d’affari.
Grande enfasi viene rivolta agli aspetti pratici dei temi trattati, attraverso lo studio di casi concreti e un ampio ricorso alla modellistica. Nelle precedenti edizioni (comprese quelle relative al Master di Primo Livello), sono stati formati oltre 190 partecipanti, dei quali il 90% ha trovato in brevissimo tempo occupazione nel mondo dell’investment banking, del private equity e della consulenza finanziaria.
A seguire, il programma dettagliato dell’evento.



INCONTRO CON CESARE ROMITI
Una carriera tra impresa e finanza

Apertura Undicesima Edizione Master in Merchant Banking
Giovedì 3 Febbraio 2011 ore 11.00

Programma

Ore 11.00 Saluto
Andrea Taroni Magnifico Rettore Università Carlo Cattaneo – LIUC

Ore 11.15 Presentazione
Anna Gervasoni Direttore Master Universitario in Merchant Banking

Ore 11.20 Lezione Magistrale
Cesare Romiti

eventimmb@liuc.it