LIUC comunicati stampa

L’Ambrogino d’Oro a Giovanni Bognetti, docente LIUC

Nell’ambito dell’ultima edizione del Premio

L’Ambrogino d’Oro a
Giovanni Bognetti, docente LIUC

Un riconoscimento alla “milanesità” nel segno di una lunga carriera accademica: tra i premiati dal Comune di Milano in occasione dell’Ambrogino d’Oro, c’è quest’anno anche un docente dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, il professor Giovanni Bognetti.
Il professor Bognetti, che alla LIUC insegna Diritto Costituzionale agli studenti del corso di laurea in Giurisprudenza, è stato insignito dell’Ambrogino d’Oro con la seguente motivazione: “Nato a Milano, ha dedicato la vita allo studio del diritto diventando un giurista di fama internazionale. Ha insegnato nelle più prestigiose università italiane, americane e francesi. Nella sua carriera ha pubblicato centinaia di articoli su riviste e scritto diversi libri e saggi dedicati al diritto. Negli anni ’80 è stato protagonista, come membro del “gruppo di Milano” della discussione e dell’elaborazione di una nuova Costituzione che prevedeva un esecutivo più forte”.
Grande la soddisfazione da parte del professore: “Appartengo ad una famiglia milanese fin dal ‘700: a mio padre e a mio nonno (rispettivamente docente universitario e preside di una scuola intitolata alla mia famiglia) è anche intitolata una strada. Inoltre, mio nonno è stato Presidente del Touring Cub Italiano negli anni compresi tra il 1925 e il 1935”.
Una storia familiare ricca ed intensa, ma anche un curriculum fittissimo per Giovanni Bognetti, professore ordinario dal 1962 con alle spalle incarichi come docente di Diritto Comparato, Diritto Costituzionale e Filosofia del Diritto in diversi atenei italiani.
Negli Stati Uniti ha insegnato a lungo nei Department of Political Science delle Università di Virginia e Notre Dame e nelle Law School di Case Western Reserve, Berkeley (California) e Columbia (New York). Nel 2002 ha conseguito la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per i benemeriti della cultura. Ha pubblicato oltre 150 articoli in riviste giuridiche e politiche italiane e straniere e una ventina di volumi.
E’ tra i docenti decani dell’Università LIUC, presso la quale insegna fin dalla sua nascita, nel 1991.

Castellanza, 16 dicembre 2010