LIUC comunicati stampa

Dall’Università di San Pietroburgo alla LIUC, per una settimana intensiva tra lezioni e visite aziendali

Studenti russi in visita alla LIUC

Dall’Università di San Pietroburgo alla LIUC,
per una settimana intensiva tra lezioni e visite aziendali

Nei giorni scorsi l’Università Carlo Cattaneo – LIUC ha ospitato un gruppo di 15 studenti dell’Università di San Pietroburgo, per una settimana full immersion tra lezioni (a contatto con gli studenti LIUC e con altri stranieri presenti presso l’ateneo) e visite aziendali.
In particolare, il gruppo ha seguito alcune lezioni in lingua inglese della laurea magistrale in Economia Aziendale (Global Markets and Economic Policies, International Marketing, International strategy and multinational corporation) e di quella in Ingegneria Gestionale (Managing Innovation Lab#ID e The challenging role of energy manager).
“Il nostro impatto con l’Università - raccontano - è stato assolutamente positivo e abbiamo apprezzato molto il programma intensivo che è stato pensato apposta per noi. Quanto alle lezioni, ci ha colpito l’approccio estremamente concreto e pragmatico, già orientato alle applicazioni di quanto si studia nella professione. Tra le lezioni più interessanti, quella sull’Energy Management e quella dedicata alla Radio Frequency Identification. Molte sono state anche le attività svolte in gruppo, come ad esempio una comparazione tra i siti web di due importanti marche”.
Numerose le visite ad aziende della zona associate all'Unione degli Industriali della Provincia di Varese. Non sono mancati poi momenti di svago organizzati dall'Associazione ESN (Erasmus Student Network), che promuove la mobilità studentesca, attraverso un servizio di informazione e sostegno diretto a studenti in partenza o in arrivo.
La visita si inserisce nell'ambito della convenzione sottoscritta tra la LIUC e l'Università di San Pietroburgo: è già in programma infatti una seconda visita di un altro gruppo di studenti provenienti da questa Università tra gennaio e febbraio. Inoltre, nei prossimi mesi è prevista anche la partenza di due studenti LIUC per San Pietroburgo, dove trascorreranno un semestre.

Castellanza, 13 dicembre 2010