LIUC comunicati stampa

“Crea la tua impresa”: iscriviti al Business Game della LIUC

Ottava edizione del Business Game “Crea la tua impresa”
dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC

“Crea la tua impresa”: iscriviti al Business Game della LIUC

Gestire un’impresa? Un gioco da ragazzi! Torna per l’ottavo anno il Business Game “Crea la tua impresa” promosso dall’Università Carlo Cattaneo –LIUC in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia: un gioco di simulazione aziendale strategica in cui ogni squadra ha il compito di gestire la propria impresa competendo con le altre in un unico mercato. Il progetto, rivolto agli studenti iscritti al IV e V anno degli Istituti Tecnici e dei Licei, è un interessante esempio di learning by doing, interattivo e innovativo, inserito nel programma ministeriale teso a individuare e valorizzare le eccellenze degli studenti.
Le squadre partecipanti saranno chiamate a sfidarsi in prove che richiederanno capacità logica, visione strategica, spirito di gruppo e voglia di mettersi in gioco.

Un’opportunità concreta e divertente per avvicinarsi al mondo dell’azienda e dell’università, testando sul campo la gestione di un intero anno di vita dell’azienda, a partire dall’analisi delle informazioni disponibili sullo stato del mercato, per arrivare ad assumere decisioni di carattere strategico per la gestione dell’attività in questione.
Obiettivo del gioco, massimizzare il valore dell’impresa, considerato come parametro complessivo valutato in funzione di vari indicatori, come il margine operativo, le politiche di assunzione, il tasso di crescita degli investimenti e i risultati finanziari.
Le prime tre prove saranno disputate via web, giocando direttamente dalle sedi delle scuole; l’ultima, prevista per venerdì 25 marzo 2011, si terrà invece presso l’Università Carlo Cattaneo- LIUC.
Le iscrizioni sono aperte fino al 16 dicembre prossimo.

Informazioni ed iscrizioni sono disponibili sul sito www.liuc.it/businessgame; il Business Game è anche su Facebook.

Il Business Game è realizzato grazie al supporto di Credito Valtellinese.

Castellanza, 17 novembre 2010