LIUC comunicati stampa

Al professor Fabrizio Dallari il Premio “Logistico dell’Anno” nel settore ricerca e formazione

Importante riconoscimento per il Direttore del C – Log

Al professor Fabrizio Dallari il Premio “Logistico dell’Anno”
nel settore ricerca e formazione

Importante riconoscimento per l'impegno del C-log, Centro di Ricerca sulla Logistica dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC nell’attività di ricerca e di formazione dei nuovi ricercatori e manager della logistica.
Durante il convegno organizzato da Assologistica (Associazione Italiana delle Imprese di Logistica) presso l'aeroporto di Malpensa, il prof. Fabrizio Dallari ha ricevuto il premio «Logistico dell'anno», giunto alla sesta edizione, nella categoria "ricerca e formazione" .
Si tratta dell'unico riconoscimento pubblico in Italia, nel campo della logistica, rivolto a manager, aziende e accademici che hanno contribuito significativamente al miglioramento della logistica italiana delle merci, con un impegno sul fronte della ricerca, dell'innovazione e della formazione.
Il prof. Fabrizio Dallari dal 2004 insegna Logistica e Supply Chain Management presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo LIUC e, dal 2006, è direttore del C – Log (Centro di Ricerca sulla Logistica), che promuove numerose attività sul fronte della ricerca, della divulgazione tecnico scientifica e della formazione, con l'obiettivo di rafforzare le competenze preesistenti e costituire un centro di eccellenza presso la LIUC.
«Questo riconoscimento - commenta il prof. Fabrizio Dallari - è particolarmente importante perché arriva dalla business community. Dimostra infatti che l'impegno per la ricerca e la formazione d'alto livello delle nuove generazioni di ricercatori e manager della logistica è apprezzato dal mondo delle imprese, consapevoli del ruolo sempre più strategico della logistica nel nostro Paese».

Il C-log (Centro di Ricerca sulla Logistica) dell’Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza si propone come punto di riferimento nazionale per le attività di ricerca e formazione sulle tematiche inerenti il tema della logistica nel suo insieme, con riferimento sia ai processi distributivi e produttivi, sia al mondo dei servizi di trasporto e delle infrastrutture. Dalla sua nascita nel 2006, il C-Log ha lavorato su numerose attività nel settore dei sistemi logistici – produttivi e di trasporto che si sono concretizzate in progetti di ricerca finanziati, convegni di respiro nazionale, iniziative di formazione e pubblicazioni scientifiche e didattiche. Il centro può contare sul network di contatti attivato già prima della sua fondazione. Oltre alla comunità scientifica, associativa e imprenditoriale del settore e agli altri centri di ricerca della LIUC, il C-Log vanta strette collaborazioni con i principali enti, centri di ricerca e associazioni di categoria su scala nazionale e internazionale.

Fabrizio Dallari è professore associato presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, dove è titolare dei corsi di Logistica e Supply Chain Management nell’ambito del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale. E’ direttore del C-log, il Centro di Ricerca sulla Logistica della LIUC. Svolge un’intensa attività di ricerca e di consulenza nell’area dei sistemi produttivi, logistici e dei trasporti per importanti aziende ed enti nazionali. Nel 2010 è stato nominato per la seconda volta come esperto per la redazione del Piano Nazionale della Logistica in seno alla Consulta per l’Autotrasporto istituita presso il Ministero delle Infrastrutture e del Trasporti. E' membro del Comitato Scientifico delle riviste Logistica, Logistica Management e Sistemi di Logistica, dell'Academic Board dell'ELA ed è autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali e di 5 libri. Nel 2010 ha ricevuto l’idoneità per professore universitario di prima fascia, a seguito di un concorso nazionale.

Castellanza, 18 novembre 2010