LIUC comunicati stampa

Testimonianza di Pietro Venanzi, test pilot di AgustaWestland

Al via la seconda edizione del Master H&A
- Helicopter and Airplane in Management per il Settore Aeronautico

Testimonianza di Pietro Venanzi,
test pilot di AgustaWestland

Futuri manager del volo ai blocchi di partenza all’Università Carlo Cattaneo – LIUC: prenderà il via lunedì 25 ottobre dalle ore 9.00 la seconda edizione del Master Universitario di secondo livello H&A - Helicopter and Airplane in Management per il Settore Aeronautico.
I partecipanti avranno modo di incontrare i rappresentanti di alcune delle aziende partner e di ascoltare la testimonianza di Pietro Venanzi, test pilot di AgustaWestland.
Venanzi diventa Pilota Militare nel 1988 presso la base dell’USAF di Sheppard, in Texas, volando su T-37 e T-38. Assegnato al 4° Stormo di Grosseto, diviene poi Combat Ready col ruolo di Caccia Intercettore Ognitempo sul velivolo F-104 Starfighter.
Selezionato per il Reparto Sperimentale di Volo di Pratica di Mare, si qualifica anche sull’ala rotante e diviene Pilota Collaudatore nel 1993 presso la base della Marina Militare USA di Patuxent River, vicino Washington D.C.
Nei successivi 6 anni prende parte a numerosi programmi di sviluppo sia su elicotteri che su aeroplani. È stato pilota presentatore ufficiale per l’Aeronautica di NH-500, G-222 e F-104. A tutt’oggi quello che ha presentato in volo più aeromobili.
Fregiato della medaglia di bronzo al Valore Aeronautico per aver brillantemente risolto una gravissima avaria in volo, è stato Aiutante di Volo del Capo di Stato Maggiore della Difesa, prima di lasciare il servizio nel Dicembre 1999 col grado di Tenente Colonnello. Entra in Agusta alla fine dello stesso anno per occuparsi del programma BA-609, del quale è, a tutt’oggi, il pilota responsabile.
Ha oltre 7000 ore di volo totalizzate su più di 50 tipi di aeromobili diversi.

I partner della seconda edizione del Master sono Distretto Aerospaziale Lombardo, Unione degli Industriali della Provincia di Varese, AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Elettronica Aster, Gemelli, Mecaer Aviation Group, Sea, Secondo Mona e Selex Galileo.
Il Master si rivolge a giovani neolaureati in ingegneria aeronautica, meccanica, aerospaziale, elettronica e gestionale e si pone l’obiettivo di preparare i giovani ingegneri ad inserirsi nei ruoli tecnici delle aziende del settore, combinando una preparazione tecnologica specifica, con competenze manageriali e abilità comportamentali.

A seguire, il programma dell’incontro.

Castellanza, 21 ottobre 2010



Programma

Ore 9.00 Welcome coffee

Ore 9.15 Apertura
Prof. Gianfranco Rebora, Presidente Comitato di Direzione Scientifica Master
Monica Giani, Direttore Scientifico Master

Ore 9.30 Saluti di benvenuto

Alba Ciserani, Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Gianluigi Ghezzi e Paola Margnini, Distretto Aerospaziale Lombardo
Raffaele Izzo, AgustaWestland
Ing. Massimo Lucchesini, Alenia Aermacchi
Marco Di Cicco, Elettronica Aster
Ing. Pierantonio Pavan, Gemelli
Ing. Simon George Harris, Mecaer Aviation Group
Barbara Spangaro, SEA
Claudia Mona, Secondo Mona
Referente azienda Selex Galileo

Ore 10.00 Testimonianza dal mondo aeronautico: Pietro Venanzi, Test Pilot AgustaWestland