LIUC comunicati stampa

Incontro con Marco Martinelli, Direttore Generale di Solvay Italia

Nuovo workshop del CeRiCo (Centro di Ricerche sulla Complessità)

Incontro con Marco Martinelli,
Direttore Generale di Solvay Italia

Nuovo appuntamento giovedì 28 ottobre 2010 alle ore 15.00 con i workshop promossi dall’Università Carlo Cattaneo – LIUC tramite il CeRiCo (Centro di Ricerche sulla Complessità), diretto dal professor Giuseppe Scifo.
Il relatore di questo incontro è l’ingegner Marco Martinelli, Direttore Generale di Solvay Italia, manager con una grande e diversificata esperienza internazionale in uno dei più importanti Gruppi industriali del mondo.
Il Gruppo Solvay è stato fondato in Belgio nel 1863 da Ernest Solvay. Oggi è una multinazionale chimica, con quartier generale a Bruxelles, operativa in 50 Paesi, con 400 sedi e stabilimenti e una forza lavoro di 26.000 unità.
Marco Martinelli illustrerà la sua visione della complessità, mostrando come abbia via via acquisito una capacità (non definitiva) di gestirla attraverso l’intreccio di esperienze, studi, valori personali, interazione con le persone che ha incontrato durante la sua carriera.

L’incontro si colloca nell’ambito del ciclo di appuntamenti promossi dal CeRiCo (Centro Ricerche sulla Complessità) – diretto dal professor Giuseppe Scifo, con obiettivi scientifici diretti alla realizzazione di ricerche sul campo, allo sviluppo di attività formative e all’individuazione di nuove modalità di gestione delle imprese.
Erede del Progetto Gestione Sistemi Complessi, che si è chiuso nel novembre 2007 dopo nove anni di attività, il CeRiCo ha una missione più ampia, pur mantenendo immutato il suo oggetto, cioè lo studio della complessità nelle scienze sociali e, in particolare, nelle scienze manageriali, nell’organizzazione, nelle scienze comportamentali, dove essa si manifesta potenzialmente in forma più difficile da comprendere, gestire, valutare e utilizzare.

Castellanza, 26 ottobre 2010