LIUC comunicati stampa

Economia Sostenibile: alla LIUC gli studenti imparano un nuovo modo di fare impresa

Intervento di Paolo Ricotti, Presidente di Planet Life Economy Foundation,
nell’ambito del Percorso di Eccellenza in Business Consulting

Economia Sostenibile:
alla LIUC gli studenti imparano un nuovo modo di fare impresa

Relatore eccellente oggi alla LIUC nell'ambito di una lezione del Percorso di Eccellenza in Business Consulting, attivato all'interno del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.
Paolo Ricotti, Presidente di Planet Life Economy Foundation, con alle spalle importanti cariche all'interno del Gruppo Coin, del Gruppo Heineken Italia e in Perugina-Nestlè, ha tenuto una lezione su "Nuovi scenari di business: sostenibilità e Green Economy".
Ricotti ha sottoposto agli studenti presenti, partecipanti al corso ma anche interessati delle altre due facoltà, un approfondimento che viene normalmente utilizzato per i corsi di strategia aziendale nelle imprese: “Le nuove generazioni - ha spiegato - devono adattarsi all’evoluzioni dei mercati e ai nuovi modelli sociali ed economici, che impongono un vero e proprio cambiamento strutturale. L’economia sostenibile o consciousness capitalism è la logica economico-gestionale che caratterizzerà il prossimo ciclo economico, che avrà inizio nel 2020 ma nel quale siamo in qualche modo già inseriti e che si prevede possa durare una trentina d’anni. Una visione di equilibrio e armonia universale che in Italia non è ancora stata compresa a pieno e che ha un respiro assolutamente internazionale. Questi “movimenti” sono partiti infatti dal Nord Europa, ora si stanno radicando negli Stati Uniti e poi si prevede che ritorneranno in Europa. Certamente le nuove generazioni possono e devono inserirsi in tutto questo. Si tratta di un nuovo modo di fare impresa, che apre prospettive straordinarie in tutto il mondo”.
Ricotti precisa che non si tratta di rinnegare modelli preesistenti: “Questa nuova logica non è in contraddizione con essi ma li evolve”.
Alcuni esempi pratici di “casi” hanno aiutato gli studenti a comprendere meglio l’applicazione di questa logica e la trasversalità di interesse: “Un esempio per quanto riguarda le grandi imprese è il gruppo Angelantoni di Massa Martana (Perugia), per le PMI l’azienda agricola Arnaldo Caprai di Montefalco, sempre in provincia di Perugia. Altro esempio è la comunità di San Patrignano. Tutti casi in cui ci si sta impegnando per avvicinarsi a queste nuove logiche di gestione”.

Il Percorso di Eccellenza in Business Consulting, attivato nell’ambito del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale mira a formare consulenti strategici, una delle figure che può esprimere al meglio le competenze degli ingegneri gestionali e massimizzare la loro trasversalità.
Gli studenti sono formati sulle competenze critiche (sia di tipo individuale, che di teamwork) e sugli strumenti di base della consulenza, in modo da rendere il loro impiego più velocemente produttivo nei progetti di consulenza, garantendo nel contempo al mercato competenze sempre più allineate alle nuove esigenze dei clienti,
Il corso, che si articola in 180 ore di aula distribuite nel periodo ottobre - dicembre 2010, completa il percorso didattico della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, valorizzando ulteriormente le competenze acquisite e arricchendole con competenze specialistiche immediatamente spendibili sul mercato. Le lezioni si terranno in lingua italiana e sono aperte a uditori esterni.

Castellanza, 21 ottobre 2010