LIUC comunicati stampa

Dalla Svezia, un gruppo di giovanissimi alla LIUC

Studenti di un liceo di Vaggeryd (Svezia) in visita alla LIUC

Dalla Svezia, un gruppo di
giovanissimi alla LIUC

La Svezia bussa alle porte della LIUC: l’Università ha ospitato oggi una delegazione di studenti provenienti dal liceo Fenix Kunskapscentrum di Vaggeryd.
Il gruppo, comprendente 15 ragazzi del quinto anno, sta visitando il nostro Paese nell’ambito di un progetto di scambio con un liceo italiano e grazie alla segnalazione di uno studente che sta svolgendo in LIUC il suo periodo di Erasmus, Markus Larsson, ha fatto tappa anche all’Università.
I docenti svedesi parlano di un’esperienza assolutamente positiva e osservano come l’approccio alla didattica in Italia sia estremamente interessante, soprattutto per l’alto tasso di interattività tra docenti e studenti, sia nelle scuole superiori che hanno visitato, sia alla LIUC.
Gli studenti hanno avuto la possibilità di effettuare un tour completo dell’ateneo, dal parco alle aule, e hanno trovato particolarmente interessante la storia degli edifici della LIUC, frutto di un complesso intervento, ad opera dell’architetto Aldo Rossi, sull’ex Cotonificio Cantoni.
Tutti gli studenti dichiarano di voler trascorrere un periodo all’estero durante gli studi universitari. Qualcuno si è anche sbilanciato, affermando che l’Italia e la LIUC potrebbero essere una buona scelta.
Nella stessa giornata, ha visitato l’Università anche Ann-Catrin Nordin, che si occupa di Relazioni Internazionali per la Mid-Sweden University, una tra le Università svedesi partner della LIUC.

Una giornata speciale per un ateneo che fa dell’internazionalizzazione uno dei suoi plus: ogni anno, infatti, sono circa 250 gli studenti LIUC all’estero per studio o stage e 200 gli studenti stranieri alla LIUC.
Provengono sia da Università europee (nell’ambito del programma Erasmus), sia da Paesi di altri Continenti, nell’ambito degli scambi previsti dalle 93 Università convenzionate, in 34 Paesi nel mondo. La fitta rete delle relazioni internazionali attribuisce alla LIUC il primato, tra le Università italiane, per numero di studenti che svolgono periodi di studio all’estero in rapporto alla popolazione studentesca. Sono inoltre attivi programmi di doppio titolo di laurea, italiana ed estera, con le Università partner LIUC e Summer School in Cina e Arizona.
Per quanto riguarda gli scambi con la Svezia, al momento 8 studenti svedesi sono in LIUC tramite il progetto Erasmus: 4 dalla Jönköping Business School, 1 dalla Karlstad University, 1 dalla Kristianstad University, 1 dalla Skövde University e 1 dalla University West.
9 studenti LIUC si trovano invece al momento presso università svedesi: 7 alla Jönköping Business School e 2 alla University West.

Castellanza, 20 ottobre 2010