LIUC comunicati stampa

Alla LIUC nasce Lindt Academy

La Formazione Manageriale per le giovani promesse di Lindt & Sprüngli

Alla LIUC nasce Lindt Academy

Accrescere il livello di professionalità dei propri talenti e trasmettere l’attenzione che l’organizzazione ha per loro. Questo il percorso intrapreso da Lindt & Sprüngli, ed inserito nella strategia e vision dell’azienda per raggiungere con successo gli ambiziosi traguardi dei prossimi anni. Un progetto portato avanti con passione e determinazione dall’Azienda leader nel mercato del cioccolato di alta qualità, che offre un’ampia selezione di prodotti in più di 100 paesi del mondo. Con oltre 160 anni di storia, Lindt & Sprüngli è diventata nota come una delle più innovative e creative aziende di produzione di cioccolato premium, con sei poli produttivi in Europa, due negli Stati Uniti d’America ed uffici commerciali in quattro continenti.
Lindt ha deciso di mettere a punto una vera e propria “Academy” costruendone il percorso insieme all’Università Carlo Cattaneo – LIUC, in particolare con l’Area Ricerca e Formazione, la Business School dell’Università che vanta un’ampia offerta di corsi a catalogo e su commessa costruiti sulle esigenze del mondo dell’impresa, delle professioni e della pubblica amministrazione.
Il progetto, che ha coinvolto fortemente la Direzione Risorse Umane di Lindt, guidata da Marco Mossuto, ha avuto il determinante supporto del Comitato Esecutivo Lindt Italia e del suo Amministratore Delegato, Fabrizio Parini.
Il percorso mira a soddisfare i fabbisogni formativi di giovani con 4/5 anni di esperienza lavorativa, che potrebbero in futuro ricoprire ruoli di responsabilità all’interno dell’azienda, nonché dalla volontà di supportare i partecipanti nello sviluppo a 360° delle dimensioni del ruolo professionale, ha un focus non solo sulla dimensione tecnica, ma anche e soprattutto su aspetti gestionali e relazionali che un futuro Manager deve apprendere. L’azienda infatti, intende valorizzare i propri giovani più talentuosi mettendoli in condizione di affrontare nel modo più consapevole possibile il passaggio dalla loro attuale posizione a quella di manager e dunque da un logica esecutrice ad una di gestori di persone e di conoscenze.
Lindt Academy si articola in 10 giornate formative nell’arco di 12 mesi, con 18 partecipanti coinvolti. Il percorso formativo prevede oltre al contributo dei docenti LIUC, anche quello dei membri del Comitato Esecutivo Lindt per una parte maggiormente legata alle specificità dell’Azienda.
La metodologia didattica prevede lezioni su contenuti teorici in virtù delle caratteristiche e delle esigenze dei partecipanti e studio di casi ed esercitazioni pratiche. Le aree che verranno approfondite sono Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, Marketing e Comunicazione, Gestione d’Impresa, Vendite, Processi Produttivi e Logistica.

Castellanza, 18 ottobre 2010