LIUC comunicati stampa

Matricola Day alla LIUC

Lunedì 20 settembre all’Università Cattaneo

Matricola Day alla LIUC

Una giornata tutta dedicata alle matricole della LIUC, con il "Benvenuto" dell'Università e le testimonianze degli studenti che stanno già vivendo l'esperienza della Cattaneo, il tutto nel consueto clima di festa: l'ormai tradizionale appuntamento con il Matricola Day della LIUC è fissato per il prossimo lunedì 20 settembre alle ore 10.30, in Aula Camillo Bussolati.

Dopo il saluto del Rettore Andrea Taroni e dei Presidi di Facoltà Valter Lazzari (Economia), Mario Zanchetti (Giurisprudenza) e Giacomo Buonanno (Ingegneria), seguirà l'intervento del professor Luciano Traquandi, docente di Psicologia aziendale, sul tema "LIUC: un'esperienza da vivere in modo personale".
Inoltre alcuni studenti presenteranno alle matricole "La LIUC degli studenti e gli studenti della LIUC": a loro il compito di raccontare la vita all'interno della LIUC, di fornire alcuni suggerimenti su come affrontare i nuovi ritmi della vita universitaria, ma anche su come sviluppare le proprie capacità e la propria personalità, sfruttando tutte le opportunità offerte.
Seguirà un momento di approfondimento delle attività extra-didattiche:le matricole potranno infatti iscriversi alle associazioni e alle squadre sportive LIUC.
Musica e aperitivo saranno i principali ingredienti del Matricola Party, che si terrà alle 12.30 nel Cortile dei Gelsi.

La LIUC dal 1991, anno della fondazione, ha laureato circa 6.000 studenti. La popolazione studentesca, di circa 2.000 studenti, permette di mantenere alta la qualità della didattica e degli studi grazie al favorevole rapporto numerico studente/docente. Tra i punti di forza dell'offerta dell'ateneo, l'internazionalizzazione: ogni anno, infatti, sono circa 250 gli studenti LIUC all'estero per studio o stage e 200 gli studenti stranieri alla LIUC. Inoltre, i dati del placement sono decisamente positivi, con un tempo medio di inserimento nel mondo del lavoro di circa due mesi.
L'Università Cattaneo offre anche un insieme di opportunità che contribuiscono ad una formazione completa del giovane nella sua personalità e nelle sue capacità.
Tra queste, Skills & Behaviour, un percorso che consente agli studenti di tutte e tre le facoltà di sviluppare quelle competenze che arricchiscono il curriculum e costituiscono una risorsa strategica per l'affermazione nella vita professionale e personale. E’ l’occasione per anticipare un percorso che solitamente si intraprende quando si è già inseriti nel mondo del lavoro, per essere più preparati e consapevoli e con una migliore padronanza di abilità e comportamenti.
L’Università Cattaneo organizza anche un servizio di tutoraggio da parte degli studenti senior. Obiettivo è quello di offrire un sostegno nell’affrontare lo studio di alcune discipline, attraverso il chiarimento dei concetti chiave ma anche nella ricerca del metodo di studio più appropriato. Ciascuna facoltà gestisce in maniera autonoma il servizio stesso, proponendo incontri individuali o di gruppo, soprattutto in base alle richieste degli studenti.
Molteplici anche le attività sportive e le attività extra-didattiche quali Radio LIUC, il laboratorio teatrale, le LIUC Band, LIUC Magazine, le associazioni studentesche, tutte attività sostenute dall'Università attraverso un ufficio ad esse dedicato.

Obiettivo del Matricola Day è dunque fornire agli studenti una panoramica di tutto ciò che la LIUC offre e di trasmettere alle matricole lo spirito di partecipazione che caratterizza l'Università: studiare alla Cattaneo significa infatti viverla al 100%, cogliendo una serie di opportunità uniche ed irripetibili.

Castellanza, 15 settembre 2010