LIUC comunicati stampa

INNOVAZIONE MANAGERIALE E TECNOLOGIE PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Sette PA innovative presentano i loro progetti al workshop
INNOVAZIONE MANAGERIALE E TECNOLOGIE PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Sette Pubbliche Amministrazioni, tra Comuni e Enti pubblici, presenteranno la loro esperienza di miglioramento delle performance al workshop “Innovazione manageriale e tecnologie per il miglioramento delle performance nella Pubblica Amministrazione”, il prossimo 5 ottobre, nell’Auditorium dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC (Corso Matteotti, 22 – Castellanza VA).
Il workshop, organizzato dal CePA (Centro di ricerca sulla Pubblica Amministrazione) e dal Lab#ID, il laboratorio dedicato al trasferimento tecnologico sui sistemi RFId, entrambi attivi all’interno dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, è la prima attività del nuovo Osservatorio Performance.PA, che sarà presentato proprio in questa occasione.
Obiettivo dell’osservatorio è diventare un luogo di incontro per il mondo della ricerca, le Pubbliche Amministrazioni e i professionisti che operano nella PA, attraverso il quale diffondere nella Pubblica Amministrazione la cultura del miglioramento conseguita mediante lo sviluppo di strumenti concreti di gestione e di miglioramento delle performance abilitati dall’innovazione manageriale e tecnologica.

Il workshop intende fare il punto su due leve strategiche per il miglioramento delle performance nella PA, ovvero le metodologie manageriali e l’uso di strumenti di information technology, temi centrali nel dibattito sull’efficienza della PA e nelle riforme di cui è stata recentemente oggetto.

Introdotte dagli interventi dell’Ing. Pietro Micheli, componente CIVIT (Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle pubbliche amministrazioni), del Prof. Renato Ruffini, Direttore del CePA e Professore di Economia aziendale della Facoltà di Economia della LIUC, e del Prof. Luca Mari, Direttore del Lab#ID e Professore della Facoltà di Ingegneria della LIUC, si succederanno le presentazioni dei progetti di miglioramento delle performance realizzati dal Comune di Venezia, dal Consorzio Chierese per i servizi, dal Comune di Cardano al Campo, dalla Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori, dal Comune di Trento, dall’Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Venaria Reale, dal Comune di Castellanza.
Le esperienze di miglioramento delle performance presentate da queste PA, così eterogenee per tipologia, settore e distribuzione geografica, trovano il loro comune denominatore nell’utilizzo della leva dell’innovazione, manageriale o tecnologica (in particolare attraverso i sistemi RFId), oggetto del workshop e dell’attività dell’osservatorio Performance.PA.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA ' 0331 572226 @ workshopPA@liuc.it

Ufficio Comunicazione e Immagine Università Carlo Cattaneo – LIUC, Telefono 0331.572.541, Fax 0331.572.320, fzeroli@liuc.it; Lab#ID, Università Carlo Cattaneo – LIUC, Telefono 0331.572226, 347 8834400 pnegrin@liuc.it.

Castellanza, 28 settembre 2010
Di seguito programma della giornata.

P r o g r a m m a

9.45 Registrazione

10.00 Introduzione della giornata
Prof. Renato Ruffini, Direttore CePA
Università Carlo Cattaneo - LIUC

10.15 Presentazione dell’osservatorio Performance.PA
Dott. Riccardo Giovannetti, ricercatore CePA
Università Carlo Cattaneo – LIUC

10.30 Il performance management nella PA:
caratteristiche fondamentali ed esperienze internazionali
Ing. Pietro Micheli, componente CIVIT
Commissione Indipendente per la Valutazione, la trasparenza
e l’Integrità delle pubbliche amministrazioni

11.00 Innovazione per lo sviluppo delle performance nella PA:

Innovazione manageriale
Prof. Renato Ruffini, Direttore CePA
Università Carlo Cattaneo – LIUC

11.30 coffee break

12.00 Innovazione tecnologica attraverso i sistemi RFId
Prof. Luca Mari, Direttore Lab#ID
Università Carlo Cattaneo – LIUC

12.30 Comune di Venezia
Amministrare 2.0: come cambia il Comune
Dott. Maurizio Carlin, Direttore Programmazione e Controllo
Dott. Marco Bettini, Direttore Sistemi e Servizi Applicativi VENIS S.p.A.

13.00 buffet

14.00 Testimonianze di PA innovatrici

Consorzio Chierese per i servizi
La gestione dei rifiuti urbani con i sistemi RFId
Dott. Davide Pavan, Direttore

Comune di Cardano al Campo
Performance Consortium tra i Comuni di Arsago Seprio,
Cardano al Campo, Cavaria con Premezzo, Samarate
Dott. Mario Anastasio Aspesi, Sindaco di Cardano al Campo
Dott.ssa Patrizia Passerotti, Responsabile controllo interno

Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Dalla tracciabilità nel percorso clinico alla gestione dei dati di ricerca:
la biobanca dell’Istituto Nazionale dei Tumori
Ing. Elena Sini, Direttore s.c. ICT e SIA

Comune di Trento - Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili
Progetto RFID FOR FESTIVAL
Misurazione delle ricadute economiche degli eventi culturali
Dott.ssa Clara Campestrini - Dirigente del Servizio

Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Venaria Reale
ASMCard: la tessera RFId multiservizi
Dott. Mario Corrado, Direttore ASM Venaria
Sig. Ivano Voghera, Responsabile ASMNET

Comune di Castellanza
La conoscenza e la rappresentazione dei costi e dei servizi finali
erogati dal Comune anche in funzione della rilevazione
della qualità percepita da parte della cittadinanza
Ing. Luca Galli, Assessore al Bilancio


16.30 Tavola rotonda

16.45 Domande e risposte

Chiusura dei lavori


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
' 0331 572226 @ workshopPA@liuc.it

Performance.PA

L’Osservatorio sulle Performance delle Pubbliche Amministrazioni è nato presso l’Università Carlo Cattaneo - LIUC per iniziativa del Ce.P.A. (Centro di ricerca sulla Pubblica Amministrazione), impegnato nella diffusione della cultura del management nel settore pubblico, e del Lab#ID, il laboratorio dedicato al trasferimento tecnologico sui sistemi RFId.

Obiettivo di Performance.PA è di contribuire al miglioramento delle performance nella pubblica amministrazione promuovendo la leva dell’innovazione manageriale, in particolare attraverso l’uso efficiente ed efficace di strumenti tecnologici come elemento abilitante.
Per conseguire questo obiettivo, l’Osservatorio è impegnato in attività di studio e nella diffusione di analisi, ricerche e metodologie di misurazione delle performance e di performance management, promuovendo, attraverso incontri e workshop, una cultura della gestione delle pubbliche amministrazioni orientata al miglioramento delle performance.

CEPA: Centro di ricerca sulla pubblica amministrazione

Il Ce.P.A. tramite analisi, proposte, iniziative formative promuove lo sviluppo di una cultura di management pubblico che combini l'attenzione agli aspetti economici con la sensibilità alla complessità del contesto istituzionale delle pubbliche amministrazioni. L'attività del Centro fa riferimento privilegiato al mondo delle autonomie locali, particolarmente congeniale alla fisionomia dell'Università intitolata a Carlo Cattaneo.

Attraverso questo Centro l'Università Cattaneo si rivolge dunque alle istituzioni pubbliche, considerate un fattore fondamentale per la competitività del paese e una frontiera dell'innovazione per i metodi manageriali e i sistemi di gestione.
I principali ambiti di ricerca applicata sono la valutazione dei risultati delle amministrazioni pubbliche, i sistemi di controllo e la gestione del personale, l'organizzazione del lavoro, la crescita delle competenze amministrative e di diritto pubblico.
La ricerca e la formazione intendono indagare a fondo quelle che sono le caratteristiche gestionali degli enti pubblici, in particolare con riferimento: ai sistemi di programmazione strategica e valutazione dei risultati finali; ai sistemi di raccolta delle risorse finanziarie e alle modalità di gestione del bilancio; ai sistemi di programmazione e controllo (modalità di sviluppo del Peg e modalità di verifica dei risultati); ai sistemi di direzione e gestione delle risorse umane; ai sistemi di analisi e progettazione organizzativa delle amministrazioni pubbliche.

Lab#ID
Il Lab#ID (labid.liuc.it) nasce nel 2007 all’interno della Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo grazie al contributo della Camera di Commercio di Varese e della Regione Lombardia e con la collaborazione dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese che hanno voluto fornire al territorio e, in particolare alle imprese, uno strumento di trasferimento tecnologico a supporto della competitività.

La Identificazione a Radio Frequenza, meglio nota come RFId, è un metodo di identificazione automatica che sfrutta segnali a radiofrequenza per leggere i dati contenuti in dispositivi chiamati tag RFId consentendo agli oggetti di fornire da soli informazioni su loro stessi.

Attraverso l’intensa attività di informazione, formazione e networking, il Lab#ID diffonde la conoscenza dei sistemi RFId e del valore che creano per le aziende. Facilita inoltre la loro adozione da parte delle aziende clienti, realizzando progetti che combinano l’innovazione tecnologica con i cambiamenti organizzativi.

Dall’inizio della sua attività, il Lab#ID ha realizzato per una trentina di organizzazioni, pubbliche, private e filiere, studi di fattibilità per l’introduzione dei sistemi RFId, test e progetti pilota, sia in ambiti in cui l’impiego di sistemi di identificazione è ormai consolidato, sia in contesti in cui l’introduzione di tecnologie RFId è ancora sperimentale o del tutto innovativa: tracciabilità, localizzazione, efficienza dei processo logistico e produttivo, gestione documentale e degli asset, gestione del rischio in sanità.

Nel 2008, Lab#ID ha creato insieme a Cedites l’RFId ITALIA AWARD, il premio per i migliori progetti RFId realizzati in Italia giunto quest’anno alla terza edizion, e, nel 2009 è stato accreditato in QuESTIO, il repertorio dei centri di ricerca e trasferimento tecnologico della Regione Lombardia.