LIUC comunicati stampa

INNOVAZIONE MANAGERIALE E TECNOLOGIE PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Nasce alla LIUC l’osservatorio Performance.PA
per diffondere la cultura del miglioramento nella Pubblica Amministrazione

La presentazione dell’iniziativa avverrà nel corso del Workshop

INNOVAZIONE MANAGERIALE E TECNOLOGIE
PER IL MIGLIORAMENTO DELLE
PERFORMANCE
NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Martedì 5 ottobre 2010
Ore 9.45

Auditorium
Università Carlo Cattaneo – LIUC
Corso Matteotti, 22 - Castellanza (VA)

Il prossimo martedì 5 ottobre, alle ore 9,45, presso l’Auditorium dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC (Corso Matteotti, 22 – Castellanza VA), si terrà il workshop “Innovazione manageriale e tecnologie per il miglioramento delle performance nella Pubblica Amministrazione”, organizzato dal CePA (Centro di ricerca sulla Pubblica Amministrazione) e dal Lab#ID, il laboratorio dedicato al trasferimento tecnologico sui sistemi RFId (Radio Frequency Identification), entrambi attivi all’interno dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, promotori dell’Osservatorio Performance.PA
Il workshop è la prima iniziativa ufficiale di Performance.PA e la prima occasione per presentarne al pubblico la struttura e l’obiettivo, cioè porsi come un osservatorio di riferimento e un luogo di incontro per il mondo della ricerca, le Pubbliche Amministrazioni e i professionisti che operano nella PA, attraverso il quale diffondere nella Pubblica Amministrazione la cultura del miglioramento conseguita mediante lo sviluppo di strumenti concreti di gestione e di miglioramento delle performance abilitati dall’innovazione manageriale e tecnologica.
Intorno a questi temi si svilupperanno l’intervento dell’Ing. Pietro Micheli, componente CIVIT (Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle pubbliche amministrazioni), le analisi dei docenti della LIUC - il Prof. Renato Ruffini, Direttore del CePA, e il Prof. Luca Mari, Direttore del Lab#ID - e le testimonianze di Pubbliche Amministrazioni e imprese pubbliche selezionate tra quelle che hanno segnalato all’osservatorio Performance.PA la loro esperienza di miglioramento delle performance attraverso la leva dell’innovazione manageriale e/o tecnologica, in particolare utilizzando i sistemi RFId.

La scadenza per l’invio delle esperienze è fissata al 10 settembre (per informazioni e adesioni - la partecipazione al workshop è gratuita – Paola Negrin, 0331.572226, workshopPA@liuc.it)

Ufficio Comunicazione e Immagine Università Carlo Cattaneo – LIUC, Telefono 0331.572.541, Fax 0331.572.320, fzeroli@liuc.it; Lab#ID, Università Carlo Cattaneo – LIUC, Telefono 0331.572226, 347 8834400 pnegrin@liuc.it.

CEPA: Centro di ricerca sulla pubblica amministrazione

Il Ce.P.A. tramite analisi, proposte, iniziative formative promuove lo sviluppo di una cultura di management pubblico che combini l'attenzione agli aspetti economici con la sensibilità alla complessità del contesto istituzionale delle pubbliche amministrazioni. L'attività del Centro fa riferimento privilegiato al mondo delle autonomie locali, particolarmente congeniale alla fisionomia dell'Università intitolata a Carlo Cattaneo.

Attraverso questo Centro l'Università Cattaneo si rivolge dunque alle istituzioni pubbliche, considerate un fattore fondamentale per la competitività del paese e una frontiera dell'innovazione per i metodi manageriali e i sistemi di gestione.
I principali ambiti di ricerca applicata sono la valutazione dei risultati delle amministrazioni pubbliche, i sistemi di controllo e la gestione del personale, l'organizzazione del lavoro, la crescita delle competenze amministrative e di diritto pubblico.
La ricerca e la formazione intendono indagare a fondo quelle che sono le caratteristiche gestionali degli enti pubblici, in particolare con riferimento: ai sistemi di programmazione strategica e valutazione dei risultati finali; ai sistemi di raccolta delle risorse finanziarie e alle modalità di gestione del bilancio; ai sistemi di programmazione e controllo (modalità di sviluppo del Peg e modalità di verifica dei risultati); ai sistemi di direzione e gestione delle risorse umane; ai sistemi di analisi e progettazione organizzativa delle amministrazioni pubbliche.

Lab#ID
Il Lab#ID (labid.liuc.it) nasce nel 2007 all’interno della Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo grazie al contributo della Camera di Commercio di Varese e della Regione Lombardia e con la collaborazione dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese che hanno voluto fornire al territorio e, in particolare alle imprese, uno strumento di trasferimento tecnologico a supporto della competitività.
La Identificazione a Radio Frequenza, meglio nota come RFId, è un metodo di identificazione automatica che sfrutta segnali a radiofrequenza per leggere i dati contenuti in dispositivi chiamati tag RFId consentendo agli oggetti di fornire da soli informazioni su loro stessi.
Attraverso l’intensa attività di informazione, formazione e networking, il Lab#ID diffonde la conoscenza dei sistemi RFId e del valore che creano per le aziende. Facilita inoltre la loro adozione da parte delle aziende clienti, realizzando progetti che combinano l’innovazione tecnologica con i cambiamenti organizzativi.
Dall’inizio della sua attività, il Lab#ID ha realizzato per una trentina di organizzazioni, pubbliche, private e filiere, studi di fattibilità per l’introduzione dei sistemi RFId, test e progetti pilota, sia in ambiti in cui l’impiego di sistemi di identificazione è ormai consolidato, sia in contesti in cui l’introduzione di tecnologie RFId è ancora sperimentale o del tutto innovativa: tracciabilità, localizzazione, efficienza dei processo logistico e produttivo, gestione documentale e degli asset, gestione del rischio in sanità.
Nel 2008, Lab#ID ha creato insieme a Cedites l’RFId ITALIA AWARD, il premio per i migliori progetti RFId realizzati in Italia giunto quest’anno alla terza edizion, e, nel 2009 è stato accreditato in QuESTIO, il repertorio dei centri di ricerca e trasferimento tecnologico della Regione Lombardia.