LIUC comunicati stampa

Innovazione, ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico: una accordo regola la collaborazione tra LIUC ed Euroimpresa

Innovazione, ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico:
una accordo regola la collaborazione tra LIUC ed Euroimpresa

Siglato oggi all’Università Carlo Cattaneo – LIUC l’accordo di collaborazione tra LIUC ed Euroimpresa. L’accordo si propone di definire in maniera strutturata prossime occasioni di cooperazione su temi relativi a innovazione, ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, con particolare attenzione al capitale umano, alla tutela della proprietà industriale e intellettuale, sia con azioni strutturali che attraverso lo studio e la realizzazione di progetti di ricerca e formazione.
Euroimpresa, Agenzia di Sviluppo territoriale dell’Alto Milanese, è nata per promuovere la ripresa economica del Legnanese e dei comuni limitrofi in qualità di Business Innovation Centre (accreditato presso la Comunità Europea). L’accordo con LIUC nasce soprattutto in virtù della vocazione dell’Università, che, attraverso i tre corsi di laurea in Economia, Giurisprudenza e Ingegneria, si propone di sviluppare e diffondere cultura d’impresa anche grazie alla presenza al proprio interno di laboratori di ricerca e unità di studi.
“Protagonisti di questo accordo - spiega il Rettore della LIUC, professor Andrea Taroni - sono Euroimpresa, Agenzia dello Sviluppo dell’Alto Milanese impegnata sul fronte dello sviluppo territoriale, della competitività di impresa, della responsabilità sociale, dei servizi alla pubblica amministrazione e della cooperazione, e l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, università nata nel 1991 per espressa volontà dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, ancora oggi suo principale partner, che si distingue nel panorama universitario italiano per un’offerta formativa sempre aderente alle esigenze del mondo delle imprese. L’accordo che andiamo a siglare oggi si inserisce in una collaborazione già in atto da tempo, realizzata attraverso diversi progetti che abbiamo da ambo le parti condotto con “convinzione” e che hanno visto coinvolti diversi dei nostri Centri di ricerca, dal CETIC (Centro di Ricerca per l’Economia e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) a Uni.Tis (Unità di Studi su Tecnologia Innovazione e Sostenibilità), da Lab#ID (laboratorio sulla Radio Frequency Identification) a CeRST (Centro di Ricerca per lo Sviluppo del Territorio). Da oggi tra EuroImpresa e LIUC ci sarà anche una “convenzione”: continuiamo infatti ad essere “convinti” che è possibile ottenere assieme ottimi risultati, favorendo lo sviluppo e rendendo ancor più competitivo il nostro territorio”.
Un rapporto di collaborazione, quello tra LIUC ed Euroimpresa, che ha già permesso la realizzazione di numerosi progetti ad ampio raggio, come illustrato dal professor Giacomo Buonanno, Preside della Facoltà di Ingegneria: “L’accordo - spiega il professor Buonanno - prevede di avviare una serie di progetti finanziati di innovazione, ricerca e sviluppo e trasferimento tecnologico; porre le basi per individuare soluzioni innovative (gestionali e manageriali) a favore dei settori industriali dei territori delle province di Milano e Varese; supportare (in ottica tecnologica e manageriale) le start-up; mettere a punto servizi di trasferimento di competenze (trasferimento tecnologico e servizi ILO (Industrial Liason Office) e TTO (Technology Transfer Office).
Euroimpresa e LIUC hanno nel loro DNA le attività di incubazione e sviluppo di nuove idee imprenditoriali e di trasferimento tecnologico: questo accordo rappresenta uno strumento utile per definirle in maniera più strutturata.
Del resto, molto è stato fatto grazie a questa stretta relazione già esistente: tra i tanti progetti a cui LIUC ed Euroimpresa hanno lavorato insieme possiamo ricordare “Tecnocity Laboratori per la competitività d’impresa”, sul miglioramento della competitività delle PMI del territorio attraverso l’individuazione di fattori critici di competitività e “Orientamento e Sviluppo Economico delle Energie Rinnovabili nelle aree Obiettivo 2 in Lombardia”, per l’avvio di esperienze pilota sull’uso delle energie rinnovabili nelle macro aree dell’Alto Milanese, del Lecchese e della provincia di Mantova. E ancora, importanti progetti dedicati alla implementazione dei servizi inerenti le politiche del lavoro e delle Pari Opportunità, quali Acrobate e Equal Agenda, inseriti nell’ambito dell’Iniziativa comunitaria Equal, che promuove la sperimentazione di approcci e politiche innovativi per contrastare il fenomeno della discriminazione e della disuguaglianza nel mercato del lavoro.
Non da ultimo, il coinvolgimento in Energy Cluster, un’evoluzione del concetto di “Distretto produttivo”, che aggrega le imprese lombarde che costruiscono, o contribuiscono a costruire, prodotti utilizzati per la generazione e la distribuzione dell’energia, da quella tradizionale a quella connessa alle energie rinnovabili”.
Soddisfazione per il raggiungimento di questo importante traguardo, anche da parte dei vertici di Euroimpresa, convinti della bontà dell’apporto che LIUC potrà portare alle loro diverse attività “L’accordo che ci troviamo a sottoscrivere oggi - ha detto il Presidente di Euroimpresa, Fabio Colombo - è il coronamento formale di un lavoro che negli ultimi anni ha già portato diversi frutti. Euroimpresa è orgogliosa di formalizzare questa partnership con l’Università LIUC nell’interesse di un territorio che ha moltissimi punti di eccellenza, che da ora in poi avranno a disposizione uno strumento in più per essere valorizzati. Sono sicuro che la collaborazione tra i nostri due enti sarà importante per i giovani e per lo sviluppo complessivo della nostra zona, poiché essa è basata sul lavoro fatto insieme in questi anni e non semplicemente sulle parole”.
Concreti dunque gli obiettivi di questo accordo, come ha sottolineato il Consigliere Delegato di Euroimpresa, Alda Fiordelli: “La collaborazione già in essere con l’università LIUC, su progetti strategici quali Energy Cluster, o il progetto RIPPI a sostegno della brevettazione nelle PMI, ha evidenziato la capacità delle due strutture di dare un valore aggiunto ai partenariati. Ecco perché siamo felici di poter ampliare e solidificare gli ambiti del nostro lavoro. Parte integrante dell’accordo è il supporto alle nuove iniziate imprenditoriali, soprattutto di carattere innovativo, che potranno nascere all’interno e su impulso dell’Università per poi trovare posto nell’acceleratore di impresa promosso da Euroimpresa. Il supporto a tali iniziative non si limiterà alla sola offerta di spazi, ma potrà contare sulla costante ricerca di finanziamenti e sullo studio e analisi del mercato di riferimento. Il territorio beneficerà sicuramente di questo accordo e in particolar modo della nostra capacità di attrarre risorse nella nostra area, come provano i progetti finanziati a livello nazionale ed europeo che abbiamo già presentato in collaborazione con LIUC”.

Castellanza,13 luglio 2010