LIUC comunicati stampa

Alla scoperta del lavoro e dell’Università con uno stage alla LIUC

Studenti degli istituti superiori del territorio in stage alla LIUC

Alla scoperta del lavoro e dell’Università
con uno stage alla LIUC

Un inizio d’estate diverso per 3 ragazzi degli Istituti Superiori della zona, che hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova attraverso uno stage presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC. Gli strettissimi rapporti tra l’ateneo e le scuole del territorio rendono possibile già da diversi anni l’accoglienza di studenti del quarto anno per brevi periodi di stage presso diversi uffici dell’Università (gli stagisti finora accolti nel 2010 sono 7): una prima esperienza di lavoro, ma anche, dato il contesto in cui si svolge, un primo assaggio del mondo universitario, importante nell’ottica della scelta che gli studenti saranno chiamati a compiere il prossimo anno.
“Questa proposta di stage - spiega Davide Grimi, studente del quarto anno del Liceo Classico “Giovanni Pascoli” di Gallarate, che alla LIUC ha lavorato due settimane presso l’Ufficio Placement - mi è sembrata particolarmente interessante: ho avuto la possibilità di assistere ai colloqui che gli studenti LIUC sostengono presso l’Ufficio Placement per essere indirizzati nello svolgimento di uno stage o per la ricerca di un’occupazione al termine del percorso di studi. Inoltre, ho svolto alcune ricerche, mansioni d’archivio e d’ufficio. Quello che mi ha colpito maggiormente è la grande minuzia con cui vengono raccolte le informazioni dagli studenti allo scopo di garantire un servizio il più personalizzato possibile. Inoltre, questa esperienza mi ha aiutato a capire il mondo del lavoro e dell’Università e ad acquisire nuove competenze, tra cui ad esempio le modalità di stesura del curriculum vitae”.
Per Barbara Carpanedo e Patrizia Prestifilippo, invece, lo stage alla LIUC si è svolto tra i libri: sono state infatti “adottate”, rispettivamente per un mese e per 2 settimane, dallo staff della Biblioteca “Mario Rostoni”. Barbara frequenta l’ITC “Gino Zappa” di Saronno, mentre Patrizia è iscritta al Liceo Classico Linguistico “Daniele Crespi” di Busto Arsizio.
“Dato che a scuola studio anche Diritto ed Economia - spiega Barbara - mi è stata affidata una ricerca sulla crisi economica e finanziaria, per la quale ho utilizzato diverse finti, dai dizionari, anche in inglese, ai periodici, da Internet alla Banca Dati ESSPER. Un’esperienza utile proprio per capire quanto sia importante fare ricordo a una pluralità di fonti quando si fa una ricerca. Inoltre, ho svolto mansioni di inventario dei libri”.
Anche nel caso di Patrizia, i compiti svolti durante lo stage sono stati pensati sulla base del suo indirizzo di studi: “Provenendo da un liceo linguistico, mi è stata assegnata una traduzione: mi sono occupata in particolare di un testo in inglese riguardante l’information literacy, ovvero l’alfabetizzazione rispetto agli strumenti che consentono di reperire informazioni da fonti diverse per farne un uso razionale”.
Entrambe concordano nel giudizio positivo espresso sulla LIUC, dalla struttura all’organizzazione, fino alle molte iniziative che l’Università organizza, non ultima la festa dei laureati.

Castellanza, 6 luglio 2010