LIUC comunicati stampa

100 giovani per 100 anni: il percorso ad hoc per entrare nel Sistema Confindustria

Università Carlo Cattaneo - LIUC e Unione degli Industriali della Provincia di Varese
insieme nel progetto per l’inserimento di neolaureati
all’interno del Sistema Confindustria

100 giovani per 100 anni: il percorso ad hoc per entrare nel Sistema Confindustria

In occasione del suo centenario, Confindustria ha deciso di investire sui giovani con il progetto "100 giovani per 100 anni" rivolto a neolaureati ad alto potenziale, interessati a sviluppare una visione interfunzionale dell’impresa italiana, da inserire nel Sistema Confindustria. Il progetto, oltre a facilitare il passaggio dei giovani dal mondo accademico a quello del lavoro, vuole essere una risposta concreta all'esigenza di accrescere il capitale umano a disposizione del Sistema Confindustria, inserendo risorse che abbiano conosciuto realmente il lavoro quotidiano, i valori e le dinamiche organizzative.
Università Carlo Cattaneo – LIUC e Unione degli Industriali della Provincia di Varese sono tra i partner dell’iniziativa, che punta sull'efficacia dell'azione formativa “on the job” e si configura come un importante investimento a favore dell’innovazione e della cultura di impresa tra i giovani. I partecipanti saranno supportati nella comprensione delle dinamiche organizzative ed istituzionali del network associativo confederale. Obiettivo dell’iniziativa è anche contribuire a creare una rete di relazioni sul territorio fondamentale a rendere efficace l’azione associativa, partendo dalla generazione più giovane. territorio fondamentale a rendere efficace l’azione associativa, partendo dalla generazione più giovane. “Siamo particolarmente soddisfatti della partecipazione di LIUC al progetto “100 giovani per 100 anni” - commenta il Rettore della LIUC Andrea Taroni - che leggiamo come importante conferma della vicinanza del Sistema Confindustria alla nostra Università. Docenti della LIUC saranno coinvolti, insieme a quelli della LUISS Business School, nelle attivita’ di formazione dei partecipanti al progetto Si tratta di un’occasione irripetibile per i neolaureati, per accedere in maniera rapida ma con una formazione ad hoc, alle carriere all’interno del Sistema.”.
I 100 giovani neolaureati e laureandi (entro l’anno 2010) saranno selezionati attraverso un bando di concorso a cura del Sistema Confindustria sulla base di un framework condiviso per lo screening dei curricula. I candidati così individuati saranno sottoposti ad una serie di prove scritte, a cui seguirà un colloquio motivazionale individuale. Confindustria prevede un rimborso spese mensile per ogni partecipante pari a 1.000 euro. Il percorso formativo prevede 12 mesi di stage da svolgersi presso una o più sedi del Sistema di Rappresentanza, 8 giornate di formazione in aula, formazione a distanza, attività di tutoring e counselling durante il percorso formativo.
“L’Unione degli Industriali della Provincia di Varese - dichiara il suo Direttore, Vittorio Gandini – condivide a pieno la volontà di Confindustria di puntare sulla formazione di giovani neolaureati in vista di un loro inserimento nel sistema associativo dell’industria italiana. L’Unione Industriali varesina ha già ospitato in stage i partecipanti a precedenti analoghe iniziative e farà lo stesso anche questa volta, nella convinzione che questi progetti possano contribuire in maniera significativa alla

selezione di giovani capaci, che alla preparazione teorica coniugano una buona capacità di operare sul campo e di interfacciarsi con le dinamiche tipiche del lavoro all’interno di un’Associazione di categoria”. Per informazioni: Monica Giani mgiani@liuc.it – 0331 572 329; Eleonora Ferrari eferrari@liuc.it – 0331 572 374
Castellanza, 12 luglio 2010