LIUC comunicati stampa

Nuovi manager del settore aeronautico: alla LIUC la seconda edizione del Master in collaborazione con il Distretto Aerospaziale Lombardo

onsegna dei diplomi ai partecipanti al Master Helicopter and Airplane -
Master in Management per il settore aeronautico

Nuovi manager del settore aeronautico:
alla LIUC la seconda edizione del Master
in collaborazione con il Distretto Aerospaziale Lombardo

Si conclude la prima edizione del Master Helicopter and Airplane – Master universitario di secondo livello in Management per il settore aeronautico, nato dalle due principali aziende del settore, AgustaWestland e Alenia Aermacchi, in collaborazione con l’Università Carlo Cattaneo - LIUC.
La cerimonia di consegna degli attestati si terrà alla LIUC il prossimo mercoledì 23 giugno a partire dalle ore 17.30, alla presenza dei vertici dell’Università, dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e del Distretto Aerospaziale Lombardo. Il Distretto ha sostenuto con forza questo Master fin dalla sua genesi, offrendo, tramite alcune delle aziende che lo compongono, le borse di studio che hanno permesso a tutti i partecipanti della prima edizione di coprire integralmente la quota di iscrizione.
Questo supporto così fondamentale verrà rinnovato anche per la seconda edizione del Master, al via nel prossimo mese di ottobre, che verrà presentata nel corso dell’evento del 23 giugno.
I partner della seconda edizione saranno appunto Distretto Aerospaziale Lombardo, Unione degli Industriali della Provincia di Varese, AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Elettronica Aster, Gemelli, Mecaer Aviation Group, Sea, Secondo Mona e Selex Galileo.
Il Master si rivolge a giovani neolaureati in ingegneria aeronautica, meccanica, aerospaziale, elettronica e gestionale e si pone l’obiettivo di preparare i giovani ingegneri ad inserirsi nei ruoli tecnici delle aziende del settore, combinando una preparazione tecnologica specifica, con competenze manageriali e abilità comportamentali. La partnership con le aziende ha permesso già in questa prima edizione di creare un tavolo unitario e ha reso possibile definire un’offerta formativa focalizzata e personalizzata sui fabbisogni specifici delle stesse aziende. Questo ha consentito di valorizzare le competenze distintive interne sia individuali, che delle organizzazioni promotrici. La scelta di rendere il committente partner attivo per tutta la durata del progetto ha permesso dunque di poter progettare e realizzare un prodotto tailor made e innovativo.

In allegato, il programma dettagliato della cerimonia di consegna degli attestati

Castellanza, 18 giugno 2010


Programma

Mercoledi 23 giugno 2010 – Ore 17.30
Università Carlo Cattaneo - LIUC, Auditorium

Ore 17.30 Apertura
Prof. Andrea Taroni Rettore Università Carlo Cattaneo - LIUC

Ore 17.40 Saluto
Ing. Michele Graglia Presidente Unione degli Industriali di Varese

Ore 17.50 Interventi
Ing. Giuseppe Orsi Chief Executive Officer AgustaWestland
Presidente Comitato Promotore Distretto Aerospaziale Lombardo

Ing. Carmelo Cosentino Chief Executive Officer Alenia Aermacchi
Membro Comitato Promotore Distretto Aerospaziale Lombardo

Ore 18.10 Proclamazione e consegna diplomi
Prof. Gianfranco Rebora Presidente Comitato di Direzione Scientifica Master

Monica Giani Direttore Scientifico Master

Ore 18.30 Rinfresco