LIUC comunicati stampa

"La sicurezza nell’ambiente di lavoro nelle imprese delle materie plastiche e gomma"

Seminario promosso dalla Facoltà di Ingegneria della LIUC
in collaborazione con l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese
e le associazioni del settore gomma – plastica

"La sicurezza nell’ambiente di lavoro
nelle imprese delle materie plastiche e gomma"

Nuova iniziativa dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC attraverso la sua Facoltà di Ingegneria, in collaborazione con l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e con le Associazioni di categoria dei materiali polimerici con cui la LIUC collabora sistematicamente, ovvero Assocomaplast, Federazione Gomma-Plastica, Federchimica PlasticsEurope Italia.
L’appuntamento è per il prossimo lunedì 7 giugno alle ore 10.00 per un seminario dal titolo “"La sicurezza nell’ambiente di lavoro nelle imprese delle materie plastiche e gomma".
Il seminario è mirato a fornire un aggiornamento sulla normativa nazionale ed europea nel campo della sicurezza nell’ambiente di lavoro. In particolare, si rivolge ai settori delle materie plastiche e delle gomme, che hanno una loro specifica operatività. Un tema, quello della sicurezza, sempre di grande rilevanza ed attualità e per cui molto è stato fatto, sia in termini normativi che attuativi, ma che continua a richiedere un’attenzione tutta particolare per poter continuare la virtuosa riduzione di infortuni che si è registrata in questi anni.
La cultura della sicurezza è notevolmente cresciuta, promossa e sollecitata da normative e leggi sempre più stringenti che hanno meglio definito la catena delle responsabilità. Nel seminario verrà quindi fatto il punto sulle novità introdotte recentemente dal nuovo codice della sicurezza italiano e verranno portate esperienze concrete di applicazione di queste normative. Verranno inoltre prese in esame le tematiche della certificazione di sicurezza applicata alle macchine, non trascurando le problematiche derivanti dall’importazione di macchinari da paesi esteri. Considerando che la sicurezza si estende orizzontalmente a tutti i livelli aziendali, il seminario si rivolge ai responsabili di aziende di ogni segmento dei settori materie plastiche e gomme, agli ingegneri, ai tecnici, ai responsabili della sicurezza e della qualità.

Castellanza, 1 giugno 2010


Programma

ore 10.00
Intervento di saluto
Andrea Taroni
Rettore Università Carlo Cattaneo – LIUC

Introduzione al Seminario
Nicola Centonze
Presidente Federazione Gomma Plastica

ore 10.20
Francesco Barela
Direttore regionale INAIL

ore 10.40
Roberto Petringa Nicolosi
Studio Legale Petringa Nicolosi

ore 11.00
Emilio Moroni
Direttore Tecnico Istituto Notificato ICEPI

ore 11.20
Paolo Bergaglio
Amministratore Piber Group

ore 11.40
Norberto Canciani
Direzione Prevenzione ASL Città di Milano

ore 12.00
Tavola Rotonda
Moderatore
Matteo Inzaghi
Direttore Rete 55

Domenico Marcucci
Responsabile Nazionale Dipartimento di sicurezza Filctem CGIL
Gabriele Zeppa
Docente Università Carlo Cattaneo - LIUC
Nicola Centonze
Presidente Federazione Gomma Plastica
Riccardo Comerio
Presidente Assocomaplast
Andrea Gibelli
Assessore all’Industria Regione Lombardia