LIUC comunicati stampa

Il professor Fabrizio Dallari entra nel Comitato Scientifico della Consulta per l’autostrasporto e la logistica

Nuova carica per il Direttore del C – Log,
il Centro di Ricerca sulla Logistica della LIUC

Il professor Fabrizio Dallari entra nel Comitato Scientifico della Consulta per l’autostrasporto e la logistica

Il professor Fabrizio Dallari, Direttore del C- Log, Centro di Ricerca sulla Logistica dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, entra a far parte del Comitato Scientifico della Consulta per l’autotrasporto e la logistica, organismo istituito nell’ambito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e presieduto dal sottosegretario ai trasporti on. Bartolomeo Giachino.
“La Consulta - spiega il professor Dallari - riveste un ruolo di fondamentale importanza nel ridisegnare il piano dei trasporti e della logistica in Italia. E’ un organo di pianificazione strategica, che non legifera, ma pone le basi per regolamentare il settore e renderlo più competitivo”.
Il Comitato Scientifico (del quale fanno parte, oltre al professor Dallari, tra gli altri, il professor Andrea Boitani dell’Università Cattolica, Maurizio Riguzzi dell’Università di Verona e il professor Gian Maria Gros Pietro della Università LUISS Guido Carli di Roma) sarà chiamato a redigere il nuovo piano nazionale della logistica.
“Questa nomina - commenta il professor Dallari - rappresenta il coronamento di anni di attività di ricerca su scala internazionale svolta dal C – Log. Il Centro ha sempre sviluppato nelle sue ricerche tematiche di interesse non solo per il territorio lombardo, spaziando dall’analisi di valutazione strategica delle opportunità di sviluppo in chiave logistica dell'area retrostante il porto di Gioia Tauro, alla valutazione strategica delle infrastrutture di trasporto del Nord Ovest tra cui Malpensa”.
Il professor Dallari è l’unico componente del Comitato che afferisce all’area ingegneristica (gli altri sono docenti di ambito giuridico e di politica economica): una presenza di sicuro valore, dunque, anche nell’ottica di una maggiore comprensione dei fenomeni da un punto di vista quantitativo e gestionale.
I componenti della consulta lavoreranno in prima battuta sull’analisi dei dati relativi allo stato di salute dei trasporti in Italia, poi alla definizione delle linee guida e successivamente alla redazione del piano vero e proprio, che sarà focalizzato sulla ricerca di una sempre maggiore competitività della logistica nel nostro Paese.
“Il compito della Consulta sarà quello di migliorare l’efficienza del sistema dei trasporti e della logistica, a valle della crisi economica, anche per valorizzare in maniera adeguata il nostro Sistema Paese e le tante eccellenze del Made in Italy. E’ impensabile, infatti, avere tante risorse ma non i mezzi per trasportarle”.
Il piano, per la stesura del quale verranno coinvolti anche tutta una serie di stakeholder, in primis le associazioni di categoria, tocca tutte e quattro le modalità dei trasporti: aereo, nave, ferrovia, trasporto su gomma.
“Il nostro ruolo come Comitato scientifico - chiosa Dallari – sarà anche quello di sviluppare una serie di attività tese alla diffusione della cultura della logistica in Italia”.

Castellanza, 29 giugno 2010