LIUC comunicati stampa

Il Preside della Facoltà di Ingegneria della LIUC con i ricercatori del Lab#ID al Liceo Scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio per una lezione su “L

Il prossimo sabato 5 giugno, gli studenti dell’ultimo anno del Liceo Scientifico “Arturo Tosi” di Busto Arsizio (VA) seguiranno una lezione tenuta dal professor Giacomo Buonanno, Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, che è stato invitato dal prof. Paolo Maino, responsabile dell’orientamento in uscita, per presentare la figura dell’ingegnere gestionale.
Come tutti gli ingegneri, anche il gestionale è un progettista di soluzioni; solo che i problemi cui gli ingegneri gestionali applicano la metodologia propria dell’ingegneria sono quelli che riguardano i processi aziendali (non gli edifici o le macchine o i dispositivi elettronici di cui si occupano rispettivamente gli ingegneri civili, meccanici ed elettronici).
I problemi affrontati dagli ingegneri gestionali hanno una caratteristica distintiva che li rende diversi (spesso più complessi) rispetto agli altri: coinvolgono non solo la tecnologia da utilizzare nel processo, ma anche le persone che fanno parte di un’organizzazione e che sono interessate alla realizzazione del processo. Per questo l’ingegnere gestionale deve essere da un lato un manager competente in materia di organizzazione, perché oltre ai processi deve gestire anche le persone che vi sono coinvolte, e dall’altro un esperto di tecnologia, perché deve sapersi occupare della componente di tecnologia che consente di realizzare la soluzione progettata.
Gli studenti del Liceo Tosi potranno ascoltare anche due esempi concreti dell’attività tipica dell’ingegnere gestionale dall’Ing. Luca Cremona e dall’Ing. Cristina Quetti, due giovani laureati LIUC ora impegnati in alcuni progetti complessi che vedono la collaborazione tra imprese e Lab#ID, il laboratorio RFId (Radio Frequency Identification) ovvero sui sistemi di identificazione in radiofrequenza, nato all’interno della Facoltà di Ingegneria.
Nel loro ruolo di progettisti di soluzioni presenteranno due esperienze progettuali nelle quali hanno messo a frutto sia le competenze di organizzazione, in particolare di analisi e riprogettazione dei processi, sia quelle di tecnologia necessarie all’introduzione nell’organizzazione della Radio Frequency Identification.
La lezione al Liceo Scientifico Tosi si inserisce nella serie di incontri che il Lab#ID e la Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC promuovono presso le scuole superiori della provincia di Varese. Gli istituti superiori che desiderano proporre queste tematiche ai propri studenti dell’ultimo anno, possono contattare l’Ufficio Orientamento e Rapporti con le scuole, (orientamento@liuc.it, tel 0331.572.300).

Ufficio Comunicazione e Immagine Università Carlo Cattaneo – LIUC, Telefono 0331.572.541, Fax 0331.572.320, fzeroli@liuc.it;
Lab#ID, Università Carlo Cattaneo – LIUC, Telefono 0331.572226, 347 8834400 pnegrin@liuc.it.

Castellanza, 3 giugno 2010


Lab#ID
Il Lab#ID (labid.liuc.it) nasce nel 2007 all’interno della Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo grazie al contributo della Camera di Commercio di Varese e della Regione Lombardia e con la collaborazione dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese che hanno voluto fornire al territorio e, in particolare alle imprese, uno strumento di trasferimento tecnologico a supporto della competitività.
La Identificazione a Radio Frequenza, meglio nota come RFId, è un metodo di identificazione automatica che sfrutta segnali a radiofrequenza per leggere i dati contenuti in dispositivi chiamati tag RFId consentendo agli oggetti di fornire da soli informazioni su loro stessi.
Attraverso l’intensa attività di informazione, formazione e networking, il Lab#ID diffonde la conoscenza dei sistemi RFId e del valore che creano per le aziende. Facilita inoltre la loro adozione da parte delle aziende clienti, realizzando progetti che combinano l’innovazione tecnologica con i cambiamenti organizzativi.
Dall’inizio della sua attività, il Lab#ID ha realizzato per una trentina di organizzazioni, pubbliche, private e filiere, studi di fattibilità per l’introduzione dei sistemi RFId, test e progetti pilota, sia in ambiti in cui l’impiego di sistemi di identificazione è ormai consolidato, sia in contesti in cui l’introduzione di tecnologie RFId è ancora sperimentale o del tutto innovativa: tracciabilità, localizzazione, efficienza dei processo logistico e produttivo, gestione documentale e degli asset, gestione del rischio in sanità.
Nel 2008, Lab#ID ha creato insieme a Cedites l’RFId ITALIA AWARD, il premio per i migliori progetti RFId realizzati in Italia, giunto quest’anno alla terza edizione e, nel 2009, è stato accreditato in QuESTIO, il repertorio dei centri di ricerca e trasferimento tecnologico della Regione Lombardia.