LIUC comunicati stampa

Giuseppe Anselmo eletto nel CNSU

La LIUC approda con un suo studente
al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari

Giuseppe Anselmo eletto nel CNSU

Per la prima volta l’Università Cattaneo avrà un suo rappresentante all’interno del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, ovvero Giuseppe Anselmo, studente di Giurisprudenza attuale rappresentante degli studenti LIUC nel Consiglio di Amministrazione dell’Università e nel Consiglio Direttivo dell’Associazione “Amici della LIUC”, nonché Presidente della Liuc Student Union ed editore del LIUC Magazine.
Nelle elezioni, tenutesi in tutta Italia gli scorsi 12 e 13 maggio, Giuseppe Anselmo si era candidato nella lista Studenti per le libertà, che si è presentata insieme ad Azione Universitaria, ed è stato eletto nel secondo distretto con ben 882 voti, di cui 521 dalla LIUC e i restanti dalle altre Università di Piemonte, Liguria e Lombardia.
Alta anche l’affluenza al voto registrata complessivamente alla LIUC, che nel collegio nord ovest si piazza al secondo posto per numero di votanti.
Il CNSU è un organo consultivo di rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea specialistica, di specializzazione e di dottorato attivati nelle università italiane. Formula pareri e proposte al Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sui progetti di riordino del sistema universitario, sui decreti ministeriali, sui criteri per l'assegnazione e l'utilizzazione del fondo di finanziamento ordinario (FFO). Inoltre può formulare proposte su altre materie di interesse generale per l'università, presentare al Ministro una relazione sulla condizione studentesca nell'ambito del sistema universitario, rivolgere quesiti circa eventi di rilevanza nazionale riguardanti la didattica e la condizione studentesca.
“Per la nostra Università – commenta Anselmo - questo è un risultato davvero importante, in quanto abbiamo fatto meglio di atenei che hanno una lunga storia alle spalle e dimensioni ben più importanti. Nei primi incontri al Ministero a cui ho partecipato, l’importante riscontro ottenuto è stato sottolineato in maniera particolare, quasi a farne un caso esemplare”.
Una campagna elettorale intensa, quella di Anselmo, che ha toccato diversi atenei del territorio: “Nelle altre Università ho cercato di raccontare il “modello” LIUC, con le sue numerose eccellenze, e questo ha suscitato grande interesse negli studenti. Qui da noi le elezioni e le mia vittoria sono state un’importante occasione per rafforzare ulteriormente lo spirito di coesione che caratterizza da sempre la nostra Università”.
Anselmo ha già avuto modo di incontrare il Ministro Gelmini insieme agli altri studenti, per fare il punto sulle prime questioni che andranno affrontate: “Il Ministro - spiega - ci ha accolti spiegandoci che è sua intenzione dare ancora più spazio al CNSU. Tra i primi temi di cui dovremo discutere, la Riforma: abbiamo in programma di organizzare nei prossimi mesi alcuni convegni in tutta Italia per illustrarla agli studenti. Inoltre, faremo sentire la nostra voce sul delicato tema dei tagli ai fondi di finanziamento ordinario e personalmente intendo far valere in modo particolare la posizione non solo della LIUC ma di tutte le università non statali”.

Castellanza, 4 giugno 2010