LIUC comunicati stampa

Formazione multidisciplinare e flessibile per i nuovi manager del Retail Real Estate

Presentato alla LIUC il nuovo Master in
Management del Retail Real Estate delle strutture commerciali (MRRE)

Formazione multidisciplinare e flessibile
per i nuovi manager del Retail Real Estate

Promosso dall'Università Carlo Cattaneo - LIUC con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, della Camera di Commercio di Varese e la collaborazione di Noesi Research&Insights, J&G Consulting e Jack Blutharsky, il nuovo Master Universitario di primo livello in Management del Retail Real Estate delle strutture commerciali (MRRE), nasce dall’esigenza e dall’opportunità di formare nuove figure professionali da inserire nel settore del Real Estate con particolare specializzazione nel Retail Management, area professionale dedicata allo sviluppo e alla gestione delle strutture commerciali, centri commerciali naturali e distretti commerci.
Presentato oggi all’Università Carlo Cattaneo – LIUC, il Master è “unico in Italia per progettazione e contenuti”, come ha ricordato il Rettore della LIUC Andrea Taroni, “e coniuga in maniera efficace lezioni d’aula e stage per l’inserimento diretto nel mondo del lavoro”.
“Il Master - ha spiegato il Direttore del Master professor Sergio Zucchetti - è caratterizzato da un approccio multidisciplinare e flessibile, finalizzato a trasferire ai partecipanti le tecniche e gli strumenti metodologici ed operativi che caratterizzano lo sviluppo, la gestione e il nuovo modello di governance delle strutture commerciali complesse. Inoltre, si distingue per un mix tra alfabetizzazione e contenuti specialistici, per il connubio e la sana contaminazione tra l’attività di ricerca accademica ed empirica e l’attività didattica e per un approccio territoriale alle politiche di sviluppo ed investimento settoriale”.
Il professor Zucchetti ha sottolineato come questo corso nasca direttamente dalle esigenze del settore, in particolare quelle di “incrementare la qualità gestionale delle strutture esistenti, dei servizi offerti sia ai retailer, sia ai consumatori e cittadini; promuovere la crescita delle professionalità coinvolte nella filiera del comparto; garantire la continuità di redditività degli investimenti”.
Il professor Andrea Farinet, Presidente del Comitato Scientifico del Master, ha ricordato che “i centri commerciali hanno sempre più a che fare con l’aggregazione e l’intrattenimento e che per operare in questo ambito è indispensabile avere un’idea precisa dei consumi e dei comportamenti d’acquisto del futuro”. Per sviluppare queste conoscenze e competenze, il Master prevede una parte dedicata al project management, una alle modalità di gestione dei centri commerciali e una ai criteri di valutazione degli stessi secondo standard europei. “Negli ultimi anni l'industria italiana del retail real estate - ha spiegato Pietro Malaspina, Presidente del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali - ha avuto tassi di crescita importanti, in particolare (ma non solo) nel settore dei centri commerciali. Sono aumentate le opportunità professionali offerte e, parallelamente, è emersa la necessità di una formazione professionale specifica, sia per chi già opera in questo ambito che per chi intende entrarvi. Il master universitario nel Management del Retail Real Estate offerto dalla LIUC risponde quindi ad una esigenza di mercato ben precisa, nell'ottica di un razionale collegamento tra mondo accademico ed impresa”.
Francesca Sereno di Noesi Research&Insights ha illustrato il processo che ha portato alla definizione dei contenuti del corso: "La ricerca svolta presso gli attori del settore del Retail Real Estate ha messo in luce una necessità di cambiamento e di ripensamento di alcuni drivers e la conseguente esigenza di professionalizzazione del settore, dove è richiesto sempre di più un approccio realmente multidisciplinare alle molteplici tematiche che il management è chiamato ad affrontare quotidianamente”.
Marilena Destro di J&G consulting auspica che questo corso possa divenire “un punto di riferimento culturale del settore, produttore di letteratura e di un codice di linguaggio univoco e al passo con le attuali necessità evolutive di mercato. L'attuale crisi di mercato, le diverse attitudini ed esigenze dei consumatori e la fase di maturità del format centro commerciale richiedono infatti un diverso approccio al marketing e alla stessa gestione di queste grandi strutture”.
Il Presidente della Camera di Commercio di Varese, Bruno Amoroso, ha salutato con favore la nascita di questo nuovo Master, “un’offerta di professionalità necessaria in un momento in cui cresce sempre di più la diffusione delle strutture commerciali e si configurano dunque nuove esigenze, che la Camera di Commercio segue con costante attenzione”.
L’architettura del Master consentirà ai partecipanti di analizzare nel dettaglio le fasi di sviluppo (real estate) e gestione (retail) delle strutture commerciali complesse.
Il periodo di svolgimento del Master è da settembre 2010 a gennaio 2011 per quanto riguarda le lezioni in aula, mentre lo stage sarà svolto nel periodo febbraio-marzo 2011.
Questi i principali sbocchi lavorativi: Manager delle società di sviluppo delle strutture commerciali, Manager delle società di gestione o fondi immobiliari, Manager di settore in Enti Territoriali e Associazioni di Categoria, Retailer manager, Direttori operativi di strutture commerciali complesse, Asset manager delle società di fondi immobiliari che acquisiscono strutture commerciali, Manager di centri commerciali naturali e distretti commerciali, Professioni operanti nel comparto immobiliare di settore.

Castellanza, 15 giugno 2010