LIUC comunicati stampa

Dopo il successo della prima edizione, la LIUC fa il bis con i futuri manager dell’aerospaziale

Alla LIUC la cerimonia di consegna dei diplomi ai partecipanti al
Master Helicopter and Airplane – Master in Management per il Settore Aeronautico

Dopo il successo della prima edizione, la LIUC
fa il bis con i futuri manager dell’aerospaziale

Un percorso di formazione ad altissimo livello, che coniuga lezioni teoriche e formazione sul campo, per preparare i futuri manager del settore aeronautico: si è conclusa oggi presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC la prima edizione del Master Helicopter and Airplane in Management per il Settore Aeronautico. Alla consegna dei diplomi ai 21 partecipanti hanno preso parte i vertici dell’Università, dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e del Distretto Aerospaziale Lombardo. Il Distretto ha sostenuto con forza questo Master fin dalla sua genesi, offrendo, tramite alcune delle aziende che lo compongono, le borse di studio che hanno permesso a tutti i partecipanti della prima edizione di coprire integralmente la quota di iscrizione.
Questo supporto così fondamentale verrà rinnovato anche per la seconda edizione del Master, al via nel prossimo mese di ottobre.
I partner della seconda edizione saranno appunto Distretto Aerospaziale Lombardo, Unione degli Industriali della Provincia di Varese, AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Elettronica Aster, Gemelli, Mecaer Aviation Group, Sea, Secondo Mona e Selex Galileo.
“L’Università LIUC guarda con particolare soddisfazione i buoni esiti della prima edizione del Master H&A e all’avvio della seconda edizione - ha detto il Rettore della LIUC, professor Andrea Taroni - Questo corso ha il pregio di combinare una preparazione di carattere tecnologico con l’acquisizione di skills in ambito manageriale, per una formazione completa che soddisfi realmente le esigenze delle imprese del settore, alla ricerca di figure dotate di competenze il più possibile trasversali. Un percorso di eccellenza, dunque, che può contare, sia in termini di contenuti sia in termini economici sia infine in termini di interventi didattici, sul fondamentale contributo di una rete di partner e sponsor di primissimo piano. Ricordo, quando dodici mesi addietro presentammo la prima edizione del Master, alcune considerazioni di piacevole sorpresa legate alla celerità con cui si era proceduto alla progettazione, realizzazione e lancio della allora nuova iniziativa ed alla formalizzazione dei relativi accordi tra Università ed Aziende. Credo che questa caratteristica, unita poi alla qualità dei risultati raggiunti, possa essere considerata fattore distintivo dell’Università Cattaneo oltre che indice di volontà, fiducia e determinazione delle aziende partecipanti”.
Per il Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Michele Graglia, “la conclusione della prima edizione del Master è la dimostrazione che quando impresa e università si parlano e si confrontano su un terreno comune i risultati concreti non possono che arrivare”. Si tratta dell’“ennesima dimostrazione di come nelle aule dell’Università LIUC si studi come fare impresa, sotto il profilo sia giuridico, sia economico, sia organizzativo, e si costruiscano competenze immediatamente spendibili nei contesti aziendali. Competenze, sapere, saper fare e saper essere, capacità di imparare, sono doti necessarie per chiunque operi in un’impresa, ma sono anche le risorse sulle quali si costruisce il successo dell’impresa medesima”.
Il Master si rivolge a giovani neolaureati in ingegneria aeronautica, meccanica, aerospaziale, elettronica e gestionale e si pone l’obiettivo di preparare i giovani ingegneri ad inserirsi nei ruoli tecnici delle aziende del settore, combinando una preparazione tecnologica specifica, con competenze manageriali e abilità comportamentali. La partnership con le aziende ha permesso già in questa prima edizione di creare un tavolo unitario e ha reso possibile definire un’offerta formativa focalizzata e personalizzata sui fabbisogni specifici delle stesse aziende. Questo ha consentito di valorizzare le competenze distintive interne sia individuali, che delle organizzazioni promotrici. La scelta di rendere il committente partner attivo per tutta la durata del progetto ha permesso dunque di poter progettare e realizzare un prodotto tailor made e innovativo.
“Questa prima edizione - ha sottolineato il professor Gianfranco Rebora, Presidente del Comitato di Direzione Scientifica del Master - ha visto un livello molto forte di collaborazione tra docenti universitari e aziendali e gli stessi corsisti. Su questa base, lanciamo la seconda edizione, ponendoci obiettivi ancora più elevati ad esempio potenziare ulteriormente l’interazione tra la parte delle lezioni in aula e quella sul campo. Da segnalare, anche l’aumento del numero delle aziende coinvolte e il coinvolgimento quale partner principale del Distretto Aerospaziale Lombardo, nuovi stimoli questi per fare ancora meglio”.
E grande soddisfazione emerge anche nelle parole dei rappresentanti delle aziende:“Vogliamo che le aziende, soprattutto le PMI appartenenti al Distretto, siano aziende “eccellenti - ha commentato l’Ing. Giuseppe Orsi, Chief Executive Officer di AgustaWestland e Presidente del Comitato Promotore del Distretto Aerospaziale Lombardo - Per esserlo hanno anche bisogno di giovani eccellenti essendo l’eccellenza delle aziende fortemente connessa all’eccellenza delle risorse umane. Ad ulteriore testimonianza dell'importanza che questo Master ha per le nostre aziende ne è stata già lanciata la seconda edizione e con la LIUC ne stiamo progettando una terza, aperta anche alla partecipazione di studenti di altri paesi europei. Voglio ringraziare per il loro impegno tutti coloro che, studenti, personale docente e delle aziende, hanno reso questa prima edizione del Master un grande successo”.
Sulla stessa linea il commento dell’Ing. Massimo Lucchesini, Direttore Generale di Alenia Aermacchi: “Questo Master ha permesso agli studenti di fare un’esperienza “full immersion” in una delle principali aziende del territorio: Alenia Aermacchi. In particolare i partecipanti al Master hanno avuto la possibilità di acquisire conoscenze tecnico-gestionali relative al programma M-346, il sistema addestrativo che rappresenta uno dei programmi di punta non solo della nostra Azienda, ma anche del gruppo Finmeccanica e del Sistema Paese. Un’esperienza importante, sottolineerei unica nel suo genere, che si è potuta concretizzare grazie a teacher d’eccezione, quali sono stati i nostri tecnici nelle varie aree che coprono a 360 gradi i processi di funzionamento di una grande ditta aerospaziale”.
La faculty del Master prevede la presenza congiunta di docenti dell’Università e di accreditati e riconosciuti professionisti del settore aeronautico, per riflettere un equo e giusto bilanciamento tra mondo accademico e mondo professionale.
Il percorso formativo comprende una parte d’aula e un periodo di stage da svolgersi nelle aziende del settore aeronautico, volto all’applicazione, nei diversi contesti aziendali, dei contenuti acquisiti.
L’avvio è previsto per il mese di ottobre. Per informazioni, aeronautico@liuc.it
Castellanza, 23 giugno