LIUC comunicati stampa

Inaugurata la nuova navetta LIUC

Trasporto gratuito da e per le stazioni
di Castellanza e Legnano per la “comunita’ dell’Università Cattaneo

Inaugurata la nuova navetta LIUC

Un servizio gratuito di collegamento continuo tra la stazione di Castellanza (Ferrovie Nord Milano), l’Università Carlo Cattaneo – LIUC e la stazione di Legnano (Ferrovie dello Stato), con 4 corse giornaliere: è attiva da oggi la navetta messa a disposizione di studenti, docenti e dipendenti dall’Università Carlo Cattaneo – LIUC per supplire ai disagi creatisi con lo spostamento al confine con il Comune di Busto Arsizio della stazione delle Ferrovie Nord di Castellanza
“Nostra intenzione con questa navetta - ha detto il Direttore Generale dell’Università, Pierluigi Riva - è ovviare al problema che si è creato per coloro che utilizzano la stazione di Castellanza, ma abbiamo voluto offrire nel contempo un servizio anche a coloro che arrivano dalla stazione di Legnano. Ci auguriamo che la navetta rappresenti uno stimolo per gli studenti ad utilizzare sempre di più il trasporto pubblico e che dunque questo servizio possa portare un beneficio per tutta la collettività”.
La scelta di intervenire con un servizio ad hoc a disposizione di tutta la “comunità” LIUC è stata presa dall’Università a fronte dell’analisi dei dati ricavati tramite un sondaggio sulle abitudini di mobilità di studenti, docenti e personale amministrativo, sondaggio condotto attraverso il sito dell’ateneo www.liuc.it.
I dati sono stati raccolti ed analizzati dallo staff del Centro di Ricerca sulla Logistica (C –Log), diretto dal professor Fabrizio Dallari.
“Al sondaggio - spiega Dallari - hanno risposto circa 500 persone, per la maggior parte (il 77%) studenti. Ben 293 intervistati, il 60% sul campione totale, hanno dichiarato di recarsi in Università 4/5 volte la settimana: una percentuale importante che mette in luce l’importanza di un servizio il più possibile efficiente, dato il coinvolgimento di una “fetta” così consistente della popolazione della LIUC. Il disagio espresso in relazione alla nuova stazione è poi lampante nei dati raccolti: il 64% degli intervistati percepisce infatti un forte disagio. Se il mezzo al momento più utilizzato per recarsi alla LIUC è l’auto, è altrettanto vero che ben 266 persone hanno dichiarato attraverso il sondaggio che in presenza di una navetta gratuita LIUC considererebbero l’ipotesi di un modal shift (da auto a treno)”.
Meno gettonate le altre soluzioni proposte, dal car pooling al bike sharing.
Lo studio del C- Log ha evidenziato anche le difficoltà di allineamento delle navette predisposte dal Comune e dalle Ferrovie Nord, una perché l’orario non è aderente alle necessità degli studenti in termini di orari, l’altra perché sovente parte prima dell’arrivo del treno.
Si riducono in maniera significativa i tempi sia per chi arriva da Varese (da 80 minuti a 33), sia da Milano (da 55 minuti a 35), sia da Novara (da 53 a 42).
La possibilità di utilizzare la navetta consente dunque agli studenti di fare uso di percorsi ferroviari che in precedenza venivano esclusi a causa della lontananza fisica delle stazioni di arrivo.
Un esempio: lo studente residente a Varese era finora indotto ad utilizzare l’autovettura perché Varese non è collegata per ferrovia a Castellanza (che è attraversata dalle Ferrovie Nord) e avrebbe dunque dovuto fermarsi, con le Ferrovie dello Stato, alla Stazione di Busto Arsizio, che però è relativamente lontana dall’università. Ora invece potrà portarsi, con le Ferrovie dello Stato, fino alla Stazione di Legnano, e da lì raggiungere l’Università con la navetta in 6 – 8 minuti, con evidenti risparmi sui costi di trasporto e di tempo (stante il congestionamento abituale dell’autostrada Varese – Milano). E con altrettanto evidenti vantaggi sul piano ambientale.
La riduzione stimata dei tempi tiene quindi conto anche di questi nuovi percorsi, più ancora che del fatto di poter eliminare la tratta pedonale dalla stazione all’Università. Tale nuova configurazione dei percorsi ferroviari, inoltre, avvicina la LIUC a destinazioni ancora più lontane, come, ad esempio, quelle del verbanese e dell’ossolano, del lavenese e del luinese, della brianza.
La navetta LIUC, gestita da Airpullman, ferma direttamente davanti ai cancelli dell’Università in Corso Matteotti 22, è perfettamente allineata con gli orari dei treni e sarà attiva fino al prossimo 15 luglio, per poi riprendere a partire dal mese di settembre. Per il momento il bus utilizzato è da 55 posti, da settembre diventerà da 83.

Castellanza, 20 maggio 2010