LIUC comunicati stampa

Il Lions Club Carroccio di Legnano alla LIUC premia la tesi di Francesco Viola

Premio di tesi ad un laureato LIUC

Il Lions Club Carroccio di Legnano alla LIUC premia la tesi di Francesco Viola

Un meritato premio per una tesi di laurea assolutamente attuale e ricca di spunti: è stato consegnato alla LIUC un Premio di Tesi del valore di 2.000 Euro messo a disposizione dal Lions Club Carroccio di Legnano.
In particolare, il riconoscimento era riservato a coloro che hanno realizzato una tesi sugli aspetti economici, giuridici, gestionale delle imprese operanti nel territorio legnanese con una votazione superiore a 99/100.
Ad aggiudicarselo, Francesco Viola, varesino, laureatosi in settembre in Ingegneria Gestionale con una votazione di 110/110 con lode.
Titolo del suo elaborato: “Caratterizzazione dei flussi internazionali di merci della regione logistica milanese”.
“L’idea della mia tesi - spiega Francesco - è quella di proporre uno studio che parta da un’ottica diversa rispetto alle statistiche condotte dall’ISTAT e da altri organi ufficiali, concentrandosi sul sistema di logistica e di spedizione da e per Milano, ma allargandosi anche oltre la regione milanese, coinvolgendo ad esempio per il trasporto marittimo anche Genova e La Spezia. Nel mio lavoro la figura dello spedizioniere internazionale viene interpretata come orchestratore di flussi”.
Relatore della tesi, il professor Fabrizio Dallari, Direttore del Centro di Ricerca sulla Logistica (C-Log), con cui Francesco ha collaborato per la realizzazione del suo progetto.
Oggi Francesco, che al secondo anno aveva usufruito anche di una borsa di studio per merito, sta effettuando uno stage presso Lindt & Sprugli Spa, nell’ambito di un progetto volto ad analizzare, mappare e ottimizzare i flussi di semilavorati interni allo stabilimento stesso attraverso lo strumento della Value Stream Mapping. Francesco ha anche già superato l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione.
Grande soddisfazione da parte del Rettore della LIUC, Andrea Taroni, che ha ricordato “l’importanza per l’ateneo di queste forme di collaborazione con le realtà locali”.
Da parte del Lions Club il Carroccio, presente con una delegazione, tutto il compiacimento per un rapporto, quello con l’Università, che, come ha ricordato il Segretario Rolando Baroni, “ogni anno va rafforzandosi, nell’ottica di uno scambio proficuo, che garantisce ad esempio al Club di poter organizzare interessanti serate avvalendosi della collaborazione dei docenti della LIUC per la trattazione di diversi argomenti”. All’incontro hanno preso parte oltre al Segretario, Giuseppe Trani, Marco De Stefanis, Michele Ferè.
Per la LIUC, oltre al Rettore Andrea Taroni e al Direttore Generale Pierluigi Riva, il Responsabile del Servizio Relazioni Esterne e Placement Albino Gornati e la Responsabile del Servizio Diritto allo Studio Sabrina Belli.

Castellanza, 14 maggio 2010