LIUC comunicati stampa

Giovanni Gorno Tempini nominato Amministratore Delegato della Cassa Depositi e Prestiti

Importante nomina per un docente del Master Universitario di primo e secondo livello in Merchant Banking

Giovanni Gorno Tempini nominato Amministratore Delegato della Cassa Depositi e Prestiti

Giovanni Gorno Tempini, docente del Master in Merchant Banking dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, nonché Direttore Generale di Mittel, è il nuovo amministratore delegato della Cassa Depositi e Prestiti. L’obiettivo della Cassa da 160 anni è una missione istituzionale, ovvero finanziare lo sviluppo del Paese, missione portata avanti impiegando risorse a favore di investimenti pubblici, opere infrastrutturali destinate alla fornitura dei servizi pubblici, grandi opere di interesse nazionale.
Giovanni Gorno Tempini vanta una esperienza di oltre vent'anni acquisita in Italia in Caboto, Intesa Sanpaolo e Mittel e all'estero in JP Morgan. La sua nomina sarà importante per dare impulso alle nuove azioni messe in campo dalla Cassa: oltre ad erogare mutui per gli investimenti di enti locali, territoriali e la pubblica amministrazione, la Cassa può infatti attingere al risparmio postale per fornire liquidità a tassi competitivi alle banche e indirizzarli alle piccole e medie imprese, finanziare project financing, sostenere l’internazionalizzazione delle aziende.
Nell’ambito del Master in Merchant Banking, Giovanni Gorno Tempini è docente del corso di “Strategie di Investment Banking” fin dalla seconda edizione del corso, giunto ormai al decimo anno di vita.
La brillante esperienza professionale di Gorno Tempini arricchisce ulteriormente di valore il percorso formativo del Master Universitario di primo e secondo livello in Merchant Banking, che forma figure da inserire nel sistema bancario, nelle società di private equity e venture capital, nelle società di consulenza in corporate finance, nelle società di Merger & Acquisition, nelle imprese per la funzione di pianificazione e sviluppo e di corporate buyer.
Castellanza, 17 maggio 2010