LIUC comunicati stampa

“ Etica e competenze, quali manager per un’innovazione responsabile?”: la risposta del Cetic (Centro di Ricerca per l’Economia e le Tecnologie dell

Nell’ambito del secondo Convegno Internazionale AISO (Associazione Italiana Società di Outplacement), Centro Studi Orientamento e Città di Castellanza

“ Etica e competenze, quali manager per un’innovazione responsabile?”:
la risposta del Cetic (Centro di Ricerca per l’Economia
e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione)

Il CETIC (Centro di Ricerca per l’Economia e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, contribuisce al dibattito su etica e competenze innovative del management, temi che saranno affrontati nel corso del secondo convegno Internazionale organizzato da AISO (Associazione Italiana Società di Outplacement), Centro Studi Orientamento e Città di Castellanza il prossimo sabato 22 maggio 2010, presso il CESIL in Via Pomini 13 a Castellanza (VA).
A partire dalle 9,30 un ricco panel di relatori rappresentanti del mondo associativo, accademico, imprenditoriale, politico e sindacale si confronteranno sulla stretta collaborazione tra etica, competenza e responsabilità nell’innovazione socio-economica.
Alla domanda che dà il titolo al convegno, “Etica e competenze, quali manager per un’innovazione responsabile?”, risponderà anche Gianmaria Strada, docente di Economia e organizzazione aziendale della Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, e collaboratore del CETIC per i progetti di formazione innovativa e di gestione del cambiamento.
“Un’organizzazione non può essere etica nei confronti del mercato o dell’ambiente se prima non lo è nei confronti delle proprie persone” dichiara Strada. E aggiunge: “Considerare eticamente chi lavora per te significa mettere in primo piano la persona, le sue esigenze e le aspettative individuali oltre alle sue conoscenze ed esperienze. Nella persona, intesa come l’insieme di tutti questi elementi, con il valore aggiunto del suo potenziale creativo, sta la vera ricchezza di una organizzazione. In un contesto di questo tipo diventa etico conservare questa ricchezza nel tempo, sia per l’organizzazione (che ha il dovere di offrire opportunità concrete per lo sviluppo delle competenze e strumenti innovativi on demand adeguati alle aspettative e alle esigenze di chi li utilizza) sia per il lavoratore (che deve cogliere queste opportunità per potere esprimere appieno il proprio potenziale).
Una delle aree di competenza e di attività del Cetic è focalizzata proprio su queste tematiche. Dalla ricerca e dalla sperimentazione è nato il modello REFOCUS, un sistema web-learning per la formazione permanente a supporto dello sviluppo delle competenze e della gestione del cambiamento, già applicato con successo in numerosi contesti organizzativi”.

L’ingresso è gratuito previa registrazione: info@cestor.it, tel. 0331 502900.

Per ulteriori informazioni contattare Paola Negrin, CETIC Università Carlo Cattaneo – LIUC, telefono 0331.572226, pnegrin@liuc.it o Francesca Zeroli - Ufficio Comunicazione e Immagine Università Carlo Cattaneo – LIUC, telefono 0331.572541, fax 0331.572320, fzeroli@liuc.it.

Castellanza, 19 maggio 2010