LIUC comunicati stampa

conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio per le imprese LIUC Innovazione e Brevetti

Invito alla conferenza stampa

L’Università Carlo Cattaneo – LIUC è lieta di invitarvi alla

conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio per le imprese
LIUC Innovazione e Brevetti
in programma per

mercoledì 26 maggio 2010
alle ore 11.30
presso l’aula Ossola 1

Investire in innovazione senza preoccuparsi di proteggere adeguatamente i risultati ottenuti può aprire la via del mercato e del successo ad imitatori e furbi concorrenti; eppure l'Italia è solo all'ottavo posto per numero di brevetti europei depositati, tra i 12 paesi più industrializzati del mondo.
In questo contesto, LIUC Innovazione e Brevetti è uno dei primi progetti universitari italiani finalizzato interamente a supportare imprese/ imprenditori-inventori lungo tutto il processo di innovazione, con una serie di servizi quali: Business e technology intelligence (un’analisi delle tecnologie disponibili e della loro evoluzione); Supporto alla tutela brevettuale e del marchio (identificare la strategia di protezione più adeguata), Sostegno all’innovazione (ricerca delle fonti e forme di finanziamento).
Sono partner del progetto l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, Ticinotransfer (rete per il trasferimento di tecnologia e del sapere della Svizzera italiana), la Camera di Commercio del Canton Ticino. Collaborano inoltre attivamente la Camera di Commercio di Varese, l’Unione Industriali della Provincia di Varese; il centro di trasferimento tecnologico TTPLab, Euroimpresa di Legnano.
LIUC Innovazione e Brevetti nasce nell’ambito di un progetto co-finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2007 – 2013 (Inter-reg)

Ad illustrare i contenuti del nuovo servizio saranno:

- la prof.ssa Raffaella Manzini, professore associato di Innovazione e Marketing presso la facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC

- l’Ing. Sara Giordani, esperta di technology transfer e valutazione della proprietà intellettuale; co-fondatrice di TTP Lab, Technology Transfer Program & Laboratory, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione ANFeA. Collabora inoltre con la DG Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi presso il Ministero dello Sviluppo Economico e partecipa come esperto per la Commissione Europea alla valutazione e revisione di progetti per FP7 e FP6.

Ci auguriamo che possa essere presente per dibattere e approfondire i contenuti dell’incontro.

Cordiali saluti

Contatti:
Università Carlo Cattaneo - LIUC
Francesca Zeroli
Corso Matteotti 22 - 21053 Castellanza (VA)
Tel. 0331.572.541 Fax 0331.480746 - fzeroli@liuc.it