LIUC comunicati stampa

Classe Dirigente al bivio: ricostruire la fiducia nel pubblico e nel privato

Venerdì 28 maggio alle ore 10.00
Classe Dirigente al bivio: ricostruire la fiducia nel pubblico e nel privato

Il quarto Rapporto sulla Classe Dirigente, sintesi delle attività di ricerca, approfondimento e dibattito sviluppate ogni anno dall’Associazione Management Club insieme all’Università LUISS Guido Carli e all’Università Carlo Cattaneo – LIUC, in collaborazione e con il contributo di Fondirigenti e Federmanager, verrà presentato il prossimo
venerdì 28 maggio alle ore 10.00 presso l’Auditorium dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC
nell’ambito di un convegno dal titolo “Classe dirigente al bivio: ricostruire la fiducia nel pubblico e nel privato”.
Il rapporto quest’anno ha affrontato il tema delle èlite europee di fronte alla crisi globale.
L’analisi, condotta in diversi paesi e trasversale rispetto ai settori dell’economia e della società, ha reso evidenti i problemi delle classi dirigenti nel gestire mutamenti. E’ stata effettuata una comparazione tra tre case-studies, rispettivamente su Francia, Germania e Regno Unito, e l’Italia. L’impatto della crisi sulla vita dei diversi Paesi è stato e sarà rilevante e per questo si è voluto allargare il campo di osservazione guardando innanzitutto a realtà a noi prossime e a cui spesso si fa riferimento. Lo sgonfiamento a catena delle tante “bolle” dovrebbe o avrebbe dovuto aver innescato un processo brusco di rimessa dei piedi per terra da parte delle classi dirigenti e delle stesse popolazioni. Ma è realmente successo questo? Qual è stata la reazione sul piano dell’opinione, degli atteggiamenti, dei comportamenti e degli orientamenti delle élite? E quali sono state le conseguenze sul piano dell’immagine e della reputazione di queste presso le diverse popolazioni?
Il capitolo del rapporto a cura dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, intitolato “L’evoluzione dei meccanismi di formazione, selezione e incentivazione del management” è particolarmente incentrato sulla media impresa italiana, con un focus su aspetti quali l’influenza della crisi sul pensiero manageriale.

Castellanza, 26 maggio 2010



Programma

9.30 Welcome coffee

10.00 Saluti e introduzione
Andrea Taroni
Rettore Università Carlo Cattaneo – LIUC

Renato Cuselli
Presidente Management Club e Fondirigenti

Giorgio Ambrogioni
Presidente Federmanager

10.40 Proiezione di un clip video di presentazione del Rapporto Classe Dirigente

10.50 Relazioni

Nadio Delai
Coordinatore scientifico del Quarto rapporto
Generare classe dirigente
Presidente Ermeneia

Gianfranco Rebora
Ordinario di Organizzazione aziendale
Università Carlo Cattaneo – LIUC

11.50 Dibattito