LIUC comunicati stampa

Business Game “Scegli il vento giusto”

Un’iniziativa promossa dall’Associazione JEL (Junior Enterprise LIUC)

Business Game “Scegli il vento giusto”

Incoraggiare lo spirito imprenditoriale degli studenti, attraverso un gioco stimolante e divertente: seconda edizione per il Business Game "Scegli il vento giusto", promosso dall’Università Carlo Cattaneo – LIUC tramite l’Associazione studentesca JEL (Junior Enterprise LIUC). L’appuntamento è per giovedì 13 maggio a partire dalle ore 9.00.

L’evento, aperto agli studenti di tutte e tre le facoltà, vuole offrire l'opportunità di applicare le conoscenze che lo studente sta maturando durante il suo percorso di studi e fissare concetti cardine di specifici corsi, attraverso un gioco a squadre dove le capacità analitiche e la velocità di elaborazione sono fondamentali.
Immerso in un contesto economico animato da trend di settore e scelte strategiche degli attori, questo Business Game vuole avvicinare lo studente all'andamento di un mercato globalizzato, spingerlo ad elaborare decisioni relative a strategie di acquisto, produzione, marketing e vendite, e renderlo consapevole dell'interazione esistente fra esse.
Lo studente si dovrà misurare con un sistema economico aggregato in cui fattori esterni tipici della relazione domanda-offerta si uniscono a fattori interni all'azienda (spinta all'innovazione, formazione e conoscenze tecniche).
Gli andamenti di mercato scaturiscono infatti dalle azioni intraprese dai diversi team in termini di politiche di acquisti, investimenti, produzione e dai trends impliciti nel modello matematico del game. Obiettivo dei diversi team è dunque massimizzare il valore dell'azienda ed accrescere il proprio vantaggio competitivo.
La JEL - Junior Enterprise LIUC è un'associazione studentesca senza fini di lucro che offre consulenza aziendale alle imprese e alle istituzioni: i soci sono tutti studenti che intendono iniziare ad affacciarsi sul mondo del lavoro usufruendo delle conoscenze teoriche apprese in aula, del costante appoggio del corpo docenti e della continua interazione con l'ambiente accademico.

In allegato, il programma

Castellanza, 11 maggio 2010


Programma

h 9.00 - 10.00
Presentazione Business Game - Briefing per i partecipanti
Aula C113

h. 10.00 - 13.00
Business Game - Primo ciclo di decisioni
Box Studio Gelsi

h. 13.00 - 14.00
Pausa pranzo

h. 14.00 - 16.00
Business Game - Secondo ciclo di decisioni
Box Studio Gelsi

h. 16.00 - 16.30
Coffee Break
Box Studio Gelsi

h. 16.30 - 17.30
Business Game - Terzo ciclo di decisioni
Box Studio Gelsi

h. 17.30 - 19.00
Cerimonia di premiazione - Aperitivo offerto a tutti i partecipanti
Box Studio Gelsi