LIUC comunicati stampa

INCREMENTARE L’EFFICIENZA E RIDURRE I COSTI CON I SISTEMI RFID

Al via un corso sui Sistemi RFID nell’ambito dell’accordo
tra l’Università Carlo Cattaneo – LIUC e UCIMU

INCREMENTARE L’EFFICIENZA E RIDURRE I COSTI CON I SISTEMI RFID

A pochi mesi dalla firma dell’accordo di collaborazione stretto tra UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, e l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, finalizzato alla creazione di percorsi formativi ad hoc, alla cooperazione nel campo della ricerca e all’aggiornamento dei profili professionali per rispondere alle reali necessità di chi opera nel comparto, tale accordo ha prodotto un’iniziativa concreta di grande interesse per le imprese, nel segno dell’innovazione.
Si tratta di un percorso di formazione manageriale promosso da LIUC Formazione e Probest Service, in collaborazione con Federmacchine e Unione degli Industriali della Provincia di Varese, dedicato alla Radio Frequency Identification, (RFId), un metodo per leggere i dati contenuti in particolari dispositivi (tag) che, identificando in modo univoco un oggetto, consentono di tracciarlo, rintracciarlo e localizzarlo in tempo reale.
Memorizzando sul tag ulteriori dati è inoltre possibile ricostruire la storia dell’oggetto (produzione, assemblaggio, collaudo, distribuzione, manutenzione e gestione della garanzia, uso, etc.) lungo tutto il suo ciclo di vita.
Le tematiche che verranno sviluppate riguarderanno: sistemi RFId, lean management, reti distributive e terziarizzazione dei servizi logistici, gestione della produzione e simulazione.
Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie alla comprensione dei sistemi RFId e del loro funzionamento, in modo da mettere i partecipanti in grado di valutarne potenzialità, vantaggi e svantaggi in diversi contesti applicativi. Sono previsti approfondimenti sulle diverse modalità di gestione e di integrazione dei dati a livello hardware e software, sulla gestione dell’implementazione dei sistemi RFId e sull’individuazione dei relativi costi.
L’Università mette a disposizione in questo contesto la competenza e l’esperienza acquisita grazie all’attività del Lab#ID, laboratorio dedicato al trasferimento tecnologico sui sistemi RFId istituito 3 anni fa nell’ambito della Facoltà di Ingegneria con il contributo della Camera di Commercio di Varese e in collaborazione con l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.
Il corso è destinato a figure professionali afferenti alle aree dell’alta direzione, delle operations, dei sistemi informativi, della produzione, della programmazione, della logistica, degli acquisti, della qualità e degli uffici tecnici.
Sono previste tre giornate di sei ore ciascuna i prossimi 27 aprile, 5 e 12 maggio 2010 dalle ore 9.30 alle 15.30. Nel corso delle prime due giornate il taglio delle lezioni sarà prevalentemente tecnico, mentre nella terza giornata si affronteranno aspetti più di tipo strategico, gestionale e organizzativo, dove potranno partecipare anche imprenditori e amministratori delegati.
Per informazioni e iscrizioni, www.liuc.it – Ricerca e Formazione e www.ucimu.it

La Identificazione a Radio Frequenza, meglio nota come RFId, è un metodo di identificazione automatica che sfrutta segnali a radiofrequenza per leggere i dati contenuti in dispositivi chiamati tag RFId consentendo agli oggetti di fornire da soli informazioni su loro stessi. Questa tecnologia ha largamente sviluppato anche alcune possibili applicazioni a maggior impatto per i cittadini, tra cui la gestione dei bagagli all’interno degli aeroporti e, per quanto riguarda l’ambito sportivo, la possibilità di monitorare le condizioni dell’atleta (frequenza cardiaca, temperatura corporea…) sulla base delle rilevazioni colte da un chip inserito nella maglietta. E ancora, nella sanità la tecnologia RFId può essere utilizzata per le cosiddette “cartelle cliniche intelligenti” e il controllo del percorso dei documenti.

Castellanza, 21 aprile 2010

Università Carlo Cattaneo – LIUC
Nata nel 1991, conta oggi circa 2.100 studenti e oltre 6.000 laureati: con le facoltà di Economia, Giurisprudenza e Ingegneria si caratterizza per la sua intensa sinergia con il mondo delle imprese e delle professioni. P

UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE
Fondata nel 1945, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, conta oltre 200 imprese associate cui va ascritto il 70% della produzione nazionale di settore.