LIUC comunicati stampa

Complessità e sistemi sotto stress

Nuovo workshop del CeRiCo (Centro di Ricerche sulla Complessità)

Complessità e sistemi sotto stress

Nuovo appuntamento domani, martedì 27 aprile alle ore 15.00, con i workshop promossi dall’Università Carlo Cattaneo – LIUC tramite il CeRiCo (Centro di Ricerche sulla Complessità), diretto dal professor Giuseppe Scifo.
Il relatore di questo incontro è il professor Marco Lombardi, professore associato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che tratterà il tema “Complessità e Sistemi sotto stress”. Marco Lombardi insegna Gestione della crisi e comunicazione del rischio, Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa e Sociologia ed è considerato un esperto di gestione delle emergenze, ambito nel quale ha particolarmente sviluppato i suoi studi sulla gestione dei sistemi complessi e dei sistemi sotto stress, con particolare attenzione alla dimensione della sicurezza in una molteplicità di ambiti: dai disastri naturali agli atti di terrorismo.
L’intervento rivisiterà i concetti associati sia alla complessità sia ai sistemi sotto stress, come la flessibilità, la creatività, il caos, la sicurezza, l’incertezza e quindi il rischio, che si presentano in tutte le organizzazioni umane.
Verranno toccati inevitabilmente anche fenomeni sorprendenti o paradossali, come le azioni di “commando” o le soluzioni che ingigantiscono i problemi.
Marco Lombardi ha svolto recentemente ricerche e attività in situazioni di crisi (dal Nord Africa all'Afghanistan, dallo Sri Lanka a Haiti), che gli permettono di evidenziare sia la stretta relazione tra esperienze concrete e teoria, sia l’interdisciplinarità che governa questi temi di crescente rilevanza.

Castellanza, 26 aprile 2010