LIUC comunicati stampa

Un percorso nell'eccellenza del Made in Italy

Testimoni aziendali alla LIUC

Un percorso attraverso le eccellenze del Made in Italy, con le testimonianze di alcuni professionisti che contribuiscono a renderlo grande in tutto il mondo: anche quest'anno, nell'ambito del corso di Economia delle imprese del Made in Italy, compreso nell'orientamento Management del Made in Italy della laurea in Economia Aziendale, e di quello in Strategic Issues of Made in Italy, compreso nella laurea magistrale in Economia aziendale, entrambi tenuti dal prof. Alessandro Sinatra, sarà proposto un ciclo di incontri con testimoni d'azienda, che conferma l'impostazione didattica dell'Università Cattaneo, improntata su un'efficace sinergia tra i contributi più puramente accademici e quelli del mondo delle professioni.
In particolare, il corso di Economia delle imprese del Made in Italy sviluppa un percorso tematico che approfondisce le problematiche comuni ai diversi settori attraverso la lettura e la discussione di documenti che testimoniano la realtà delle aziende e testimonianze di imprenditori e dirigenti delle imprese dei settori più importanti del Made in Italy.
Si vuole quindi, offrire agli studenti non solo gli strumenti per comprendere a fondo le radici del fenomeno del Made in Italy, con approfondimenti su specifici settori (dalla moda alle auto, dal design al lusso all'eno-gastronomia), ma costruire solide basi per lavorare in imprese del Made in Italy o gestirle da imprenditori.

In allegato il calendario degli incontri.

Economia delle imprese del Made in Italy

Ferrante Catalano Gonzaga (Tolo Energia) - "La questione del marchio" - giovedì 4 marzo ore 14

Michele Tronconi (Presidente Sistema Moda Italia) - "La competitività internazionale" - venerdì 5 marzo ore 10

Alessandra D'Autilia (Direttore Unicredit) - "Fare business in Cina" – giovedì 18 marzo ore 14

Narinder Kumar Sharma (docente LIUC, esperto del settore tessile indiano) - "Fare business in India" - venerdì 19 marzo ore 10

Mauro Temperelli (Segretario Generale Camera di Commercio di Varese) - "Il supporto della Camera di Commercio all'export delle PMI" - giovedì 25 marzo ore 14

Rosario Messina (Presidente Assarredo Federlegno e Presidente e Fondatore Flou) - "Essere presenti sulla scena internazionale" - giovedì 8 aprile ore 14

Alberto e Tancredi Alemagna (Fondatori T'a) - "Caso T'a" - giovedì 15 aprile ore 14

Silvano Pedrollo (Presidente e Fondatore Pedrollo Spa) - "La continuità dell'azienda e il suo sviluppo" – giovedì 22 aprile ore 14

Fulvio Cattaneo ( Direttore Vendite Italia Flou SpA, laureato Liuc), Clemente Germanetti (Filature e Tessiture di Tollegno SpA Direttore Generale, laureato Liuc) - "Lavorare nel Made in Italy" – venerdì 23 aprile ore 10

Strategic Issues of Made in Italy

Michele Tronconi (Presidente Sistema Moda Italia) - "The Italian Fashion Industry" - venerdì 26 febbraio ore 14

Ferrante Catalano Gonzaga (Tolo Energia) - "The brand strategy in the Made in Italy companies" – venerdì 5 marzo ore 14

Stefano Battioni (International Marketing Director ILVA SpA) - "The internationalization process" – venerdì 12 marzo ore 14

Riccardo Polinelli (fondatore e titolare della Polinelli SpA) - "Key issues in the italian eyewear industries" – venerdì 19 marzo ore 14

Diego Rossetti (AD Rossetti SpA) - "The F.lli Rossetti in the world" – venerdì 26 marzo ore 14

Marco Bonfanti (International Marketing and Logistic Director Alessi SpA) - "Alessi: a designed based company" – venerdì 9 aprile ore 14

Enrico Guerra (Vice Presidente Agusta Westland) - "The unique caracteristics of the north italian aerospace industry" – venerdì 16 aprile ore 14

Diego De Cesaris (Marketing manager Illy caffé, laureato Liuc), Simone Tosi (Fondatore Mito Srl, laureato Liuc) - "Working in a Made in Italy company" – venerdì 29 aprile ore 11