LIUC comunicati stampa

INFORMATICA FORENSE: - FONDAMENTALE SUPPORTO ALLA LOTTA CONTRO IL CRIMINE

Testimonianza per il corso di Informatica Giuridica

Un caso concreto per comprendere potenzialità e limiti dell'informatica forense: si terrà il prossimo martedì 9 marzo dalle ore 14 alle ore 15.30 in aula C220, nell'ambito del corso di Informatica Giuridica (corso propedeutico) una testimonianza del dott. Paolo Salin della società Kroll on Track, che presenterà la sua esperienza in ambito Computer Forensics (informatica forense).
L'informatica forense, disciplina piuttosto nuova nel panorama giuridico italiano, è oggi un tema di grande attualità portato alla ribalta da casi giuridici recenti di grande notorietà.
Salin presenterà la sua esperienza di tecnico informatico a supporto delle indagini della polizia scientifica e concentrerà il proprio intervento sui possibili ruoli ricoperti dal calcolatore in ambito giudiziario, ovvero: il calcolatore come "magazzino" di informazioni (repository) detenute illegalmente o necessarie per azioni criminali; i calcolatori come obiettivo (target) dell'azione criminale; i calcolatori come strumento (tool) per compiere azioni criminali.
Particolare rilevanza sarà data all'idoneità di una prova informatica a dimostrare i fatti a cui si riferisce e, di conseguenza, ad essere ammessa in un processo.