LIUC comunicati stampa

Il Lab#ID della LIUC celebra tre anni di attività

Il Lab#ID della LIUC celebra tre anni di attività

“Una grande vittoria di chi ha creduto nel nostro laboratorio, del territorio di Varese e dell’RFId”

Mercoledì 31 marzo 2010
Auditorium dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC
Ore 14.30 (Corso Matteotti, 22 – Castellanza)

Il prossimo mercoledì 31 marzo, alle ore 14.30, il Lab#ID, il laboratorio dedicato al trasferimento tecnologico sui sistemi RFId dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, accoglierà i suoi partner istituzionali e industriali presso l’Auditorium della LIUC per condividere i risultati più che positivi del primo triennio di attività e per presentare le sue strategie future.
L’intervento di apertura è affidato Mauro Temperelli, Segretario Generale della Camera di Commercio di Varese, l’istituzione che, con la Regione Lombardia, e in collaborazione con l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, rappresentata dal Coordinatore Aree Economiche Marco De Battista, ha creduto fortemente nella necessità di sostenere la competitività delle imprese varesine mettendo a loro disposizione, proprio sul loro territorio, un laboratorio dedicato ai sistemi RFId.
Il compito affidato al Lab#ID di diffondere la conoscenza dei sistemi RFId, facendo emergere i vantaggi derivanti dal loro utilizzo, e di dare un supporto concreto alla loro implementazione da parte della imprese, è stato coronato dal successo: 30 i progetti realizzati in organizzazioni pubbliche e private, oltre 47 gli eventi tra quelli organizzati direttamente, co-organizzati o nei quali è stato coinvolto, numerose anche le attività formative e di ricerca. E nel 2009 è arrivato anche l’accreditamento in QuESTIO, il repertorio dei centri di ricerca e trasferimento tecnologico della Regione Lombardia.
“Le attività realizzate dal Lab#ID sono una grande vittoria di chi ha creduto nel nostro laboratorio, del territorio di Varese e dell’RFId” - dichiara Luca Mari, Direttore del Lab#ID - “Siamo la prova che l’Università riesce a essere vicina alle imprese, sia a quelle che decidono di utilizzare i sistemi RFId a supporto dei loro processi, sia a quelle che li forniscono. Questi tre anni di attività del laboratorio hanno anche dimostrato che il sostegno delle istituzioni è determinante per consentirci di restare super partes e garantire così il migliore supporto alle aziende e l’equidistanza nei confronti dei partner industriali, il cui contributo è fondamentale per il successo del laboratorio”.

La partecipazione è su invito ed è riservata ai partner del Lab#ID.
Dalle ore 14.15 i giornalisti interessati avranno la possibilità di intervistare i relatori:

Mauro Temperelli, Segretario Generale Camera di Commercio di Varese
Marco De Battista, Coordinatore Aree Economiche dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Luca Mari, Direttore Lab#ID Università Carlo Cattaneo – LIUC e i ricercatori.

Ufficio Comunicazione e Immagine Università Carlo Cattaneo – LIUC, Telefono 0331.572.541, Fax 0331.572.320, fzeroli@liuc.it; Lab#ID, Università Carlo Cattaneo – LIUC, Telefono 0331.572226, 347 8834400 pnegrin@liuc.it.

Lab#ID
Il Lab#ID (labid.liuc.it) nasce nel 2007 all’interno della Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo grazie al contributo della Camera di Commercio di Varese e della Regione Lombardia e con la collaborazione dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese che hanno voluto fornire al territorio e, in particolare alle imprese, uno strumento di trasferimento tecnologico a supporto della competitività.


La Identificazione a Radio Frequenza, meglio nota come RFId, è un metodo di identificazione automatica che sfrutta segnali a radiofrequenza per leggere i dati contenuti in dispositivi chiamati tag RFId consentendo agli oggetti di fornire da soli informazioni su loro stessi.
Attraverso l’intensa attività di informazione, formazione e networking, il Lab#ID diffonde la conoscenza dei sistemi RFId e del valore che creano per le aziende. Facilita inoltre la loro adozione da parte delle aziende clienti, realizzando progetti che combinano l’innovazione tecnologica con i cambiamenti organizzativi.
Dall’inizio della sua attività, il Lab#ID ha realizzato per una trentina di organizzazioni, pubbliche, private e filiere, studi di fattibilità per l’introduzione dei sistemi RFId, test e progetti pilota, sia in ambiti in cui l’impiego di sistemi di identificazione è ormai consolidato, sia in contesti in cui l’introduzione di tecnologie RFId è ancora sperimentale o del tutto innovativa: tracciabilità, localizzazione, efficienza dei processo logistico e produttivo, gestione documentale e degli asset, gestione del rischio in sanità.
Nel 2008, Lab#ID ha creato insieme a Cedites l’RFId ITALIA AWARD, il premio per i migliori progetti RFId realizzati in Italia giunto quest’anno alla terza edizion, e, nel 2009 è stato accreditato in QuESTIO, il repertorio dei centri di ricerca e trasferimento tecnologico della Regione Lombardia.