LIUC comunicati stampa

COOP Consorzio Nord Ovest: in 800 impareranno il controllo di gestione con REFOCUS

COOP Consorzio Nord Ovest:
in 800 impareranno il controllo di gestione con REFOCUS

A metà marzo parte SAPpi il Margine, il nuovo progetto formativo
di COOP Consorzio Nord Ovest che utilizza la metodologia REFOCUS


COOP Consorzio Nord Ovest, nato dall’unione di Coop Lombardia, Coop Liguria e NovaCoop leader italiani nel settore della distribuzione alimentare, in collaborazione con il CETIC (Centro di Ricerca per l’Economia e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, sta per avviare un progetto di formazione su larga scala che si avvale della piattaforma web e del modello formativo REFOCUS (senioR Employees training on inFOrmation and CommUnication technologieS).

SAPpi il Margine è rivolto a un totale di circa 800 persone, sia appartenenti alle sedi di cooperativa sia operanti sui Punti Vendita, che saranno formate su un nuovo modello di controllo di gestione che contribuirà a integrare i processi attualmente in uso nelle realtà cooperative del Distretto Nord Ovest.
Dalla metà di marzo alla prima settimana di luglio si succederanno sei sessioni di formazione della durata di tre settimane, con circa 150 partecipanti ciascuna.

Si rafforza così il sodalizio tra Coop Consorzio Nord Ovest e il CETIC dopo il successo del progetto Nouvelle Vague, un percorso formativo sulla gestione del personale della durata di due mesi che, tra ottobre e dicembre 2009, ha coinvolto trenta manager di diverse funzioni aziendali.
Si conferma inoltre l’efficacia del modello REFOCUS per i progetti di formazione assistita online, sia nella sua componente tecnologica, sia nella metodologia improntata alla partecipazione attiva dei partecipanti, alla loro collaborazione e alla condivisione di conoscenze ed esperienze.

I partecipanti fruiscono della formazione dai luoghi e nei tempi a loro più consoni collegandosi alla piattaforma web http://coop.refocus.liuc.it, disponibile 24 ore su 24, con il supporto di tutor e docenti.
L’infrastruttura tecnologica consente a questi ultimi di monitorarne l’attività che è scandita su consegne settimanali ed è fortemente orientata al coinvolgimento attivo dei partecipanti nel processo di costruzione delle nuove competenze, anche attraverso strumenti come il forum e il project work, che stimolano lo scambio di opinioni e il lavoro con i colleghi.

Per ulteriori informazioni contattare Paola Negrin, Università Carlo Cattaneo – LIUC, telefono 0331.572226, pnegrin@liuc.it o Francesca Zeroli - Ufficio Comunicazione e Immagine Università Carlo Cattaneo – LIUC, telefono 0331.572541, fax 0331.572320, fzeroli@liuc.it.

Castellanza, 15 marzo 2010